Ugo De Rosa | Comune di Forio ha pubblicato l’avviso per il bando di gara per la realizzazione del nuovo parco giochi inclusivo e parcheggio a raso a Panza nell’area denominata “Cenerentola”. Un intervento fortemente richiesto dai residenti della zona e per la cui realizzazione Del Deo ha chiesto ed ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti un mutuo che copre l’intero costo, delle opere. Il progetto è stato redatto al dirigente del I Settore arch. Marco Raia. La gara è stata bandita subito dopo la concessione del prestito, per aggiudicare l’appalto con procedura aperta ed il criterio qualità/prezzo.
Appalto suddiviso in lotti e l’importo soggetto a ribasso ammonta a 216.000 euro. Nello specifico, le opere vengono indicate nel bando come «Realizzazione di un parco urbano inclusivo, di dimensioni maggiori di quello esistente, attrezzato anche con giochi per disabili ed ubicato in una zona maggiormente riservata della piazza; ß Rifacimento e pavimentazione della zona antistante il parco e dei percorsi pedonali per l’ingresso allo stesso; ß Realizzazione della nuova area parcheggio; Realizzazione dell’impianto di illuminazione del parco e dell’area parcheggio; Realizzazione di un impianto di irrigazione per le zone a verde presenti nel parco e nelle aiuole del parcheggio». Il termine ultimo per la presentazione delle offerte scade alle ore 12.00 del 9 aprile prossimo, mentre l’apertura delle offerte è fissata alle ore 10.00 dell’11 aprile.
NUOVO RUP – Intanto, però, si è dovuto provvedere alla sostituzione del rup. Infatti la decisione di accogliere la richiesta del Comune di Afragola e di privarsi così dell’arch. Rosa Pascarella, trasferita in regime di comando per dieci mesi presso quell’Ente dal 1 marzo, costringe il Comune di Forio a sostituire l’architetto nei vari incarichi che le erano stati assegnati.
Ad iniziare appunto da quello di rup per la gara per il parco giochi a Panza. Dunque l’arch. Raia ha dovuto provvedere ad una nuova nomina, visto che ovviamente la stessa ha rassegnato le dimissioni dagli incarichi interni che le erano stati assegnati a partire dal 28 febbraio. E su chi è caduta la scelta? Sull’ing. Luca De Girolamo, già dirigente dell’VIII Settore, che ora diventa anche rup per la realizzazione del parco giochi con annesso parcheggio.
www.ildispari.it