Si sono vissuti attimi di paura sull’autobus di linea EAV (la circolare), che nel tardo pomeriggio è stato al centro di un singolare incidente. Al bus sono scoppiate le ruote posteriori gemellate del lato sinistro. L’automezzo stava effettuando una delle tante curve della ex Statale in località Ciglio, quando a un certo punto il conducente si è accorto, con sconcerto, di quanto accaduto.
L’episodio non è passato inosservato nemmeno ai tanti passeggeri che viaggiavano sull’autobus e che si sono preoccupati non poco. Ma la bassa velocità a cui stava procedendo il bus e i riflessi pronti dell’autista hanno fatto sì che l’incidente non avesse conseguenze. Per fortuna nessun altro mezzo è stato coinvolto, ma quanto avvenuto a Serrara Fontana ha scatenato la protesta degli utenti e cittadini sempre più preoccupati per il ripetersi di pericolosi incidenti di questo tipo.
C’è da chiedersi cosa controllano e come agiscono i responsabili della sicurezza interni alla società. Fatti simili si erano già verificati. I bus con anomalie vanno fermati in via precauzionale e sottoposti a ulteriori controlli periodici: cose del genere non dovrebbero mai accadere. Occorrerebbe un vero e concreto sforzo in tal senso. Per fortuna non ci sono state conseguenze per il conducente, l’utenza e terzi, ma in un contesto diverso i risvolti potevano essere ben peggiori.
Noi de Il Dispari facciamo appello ai vertici di Eav affinché apportino le opportune verifiche e controlli al parco mezzi. Vigileremo affinché vengano applicate tutte le norme in materia di sicurezza ma non solo sulla carta.