Topi, topi ovunque, anche in casa. L’ultimo grido di allarme per la presenza di roditori ad Ischia a pochi passi dal porto dove, nei giorni scorsi, alcuni residente si sono attardati a filmare diversi roditori di dimensioni notevoli intenti a mangiare dalle scodelle di animali domestici.
Diverse le segnalazioni anche alle autorità per richiedere l’urgente intervento da parte del Municipio per derattizzare in maniera opportuna a puntuale.
“ Dalla ringhiera della sopraelevata che conduce al porto di Ischia si assiste ad uno spettacolo a dir poco impressionante. Qui una colonia di ratti grandi come conigli si muovono indisturbati banchettando con il becchime del povero gallo che altro non può fare che lasciare il piatto ai roditori. Una situazione che da un punto di vista igienico sanitaria desta grande preoccupazione specie in prossimità della stagione più calda, quando con l’aumento della temperatura aumenta il proliferarsi dei topi. Confidiamo nell’intervento delle autorità sanitarie“.
Denuncia con forza un nostro lettore.
Secondo i ben informati, invece, il piano di derattizzazione comunale, gli interventi ASL sono semplici quanto inutili palliativi che lasciano l’isola in balia di coloni sempre più numerose di ratti. “La derattizzazione urgente e immediata e che venga eseguita con scadenze regolari“ ci spiega ancora un cittadino ischitano segnalandoci la presenza dei topi nella centralissima città di Ischia dove evidentemente la derattizzazione messa in campo dal Comune non serve a molto e dove le colonie di topi sembrano aumentare di giorno in giorno. Per quanto riguarda le cause della proliferazione dei topi, alcuni puntano il dito sulla presunta mancata sistematicità degli interventi che, per problemi di ristrettezze economiche delle casse comunali, vengono diradati nel tempo perdendo efficacia, quando invece sarebbe necessario un piano periodico almeno trimestrale. La stessa ASL dovrebbe essere maggiormente attenta in tal senso.
Siamo invasi dai topi, te li trovi ovunque, sono affamati e senza paura!
Una volta si effettuavano delle derattizzazzioni e disinfestazioni periodiche, ora invece nessuno fa nulla, dove sta l’amministrazione?? Dove sta la ASl???
Sarebbe gardito lo stesso trarramento sanitario per i napoletani che invadono il territorio