Ischia, lo abbiamo sempre detto, è il set ideale per ospitare troupe televisive e cinemtografiche di ogni genere e nazionalità. E’ così che vediamo la nostra bella terra ripresa in angolature sempre nuove, con scorci sempre diversi e coinvolgenti, facendo da location naturale a sceneggiature romantiche, noir, comiche e thriller. Insomma, la nostra isola è una grandissima sfida e musa al tempo stesso per registi i ogni età e corrente.
Siamo fin troppo (fortunatamente) abituati alla presenza di cameraman e set montati in angoli anche remoti dei comuni isolani, con tecnici ed attori intenti in chissà quale ripresa e realizzazione.
Ultima, ma solo in ordine cronologico, arriva la pellicola moderna “Il ricordo di una lacrima” che sarà in distribuzione dal prossimo 9 marzo 2015 e che da ieri ha rilasciato online sul canale ufficiale il primo trailer (già molto cliccato).
Il film, le cui scene sono state girate in varie località italiane, è una produzione importante nello scenario cinematografico italiano emergente e vede Ischia, la nostra amata isola, al centro del plot e delle riprese.
Un mix di emozioni intense e di tanti sogni e romanticismi, che mostra Ischia come un’isola in cui l’amore riesce a sbocciare, a vivere e a crescere nel vero senso della parola.
La bellezza della nostra terra non può non ammaliare e diventa, sin da subito, il setting ideale per l’evolversi dell’intera storia.
In breve il film narra la storia di Tonino e Sara, le cui esperienze si intrecciano con Ischia stessa: Tonino, un pescatore dell’isola, raggiunge Milano dopo aver inviato una lettera alla giovane Serena Montana, avvertendola di fare i bagagli. Qui ha inizio il loro viaggio. Serena e Tonino raggiungono Ischia, dove la giovane rivisitando i vari luoghi, rivive e racconta la sua vacanza trascorsa anni prima con la sua amica Susy, dove ha conosciuto l’amore della sua vita, Andrea, ospite in quell’estate di Tonino, un ragazzo giovane, apparentemente tranquillo, che nasconde un grande segreto. Rivive nella sua mente le giornate spensierate estive, le serate intorno al falò, i locali in riva alla spiaggia e la sua storia d’amore vissuta in pieno, tra risate, passione e delusioni. Il viaggio termina con l’arrivo a Napoli, quando Tonino la porta a casa di Andrea. Qui Serena aprirà la porta ad una realtà sconosciuta e si troverà a fare i conti con una dura verità.
Il regista della pellicola è il talentuoso Mario Santocchio e vede un cast di giovani attori supportati da storici volti del grande e piccolo schermo, come Corrado Taranto (celebre attore che ha recitato in film di Ettore Scola e Troisi), Maria Guerriero, Giovanni de Filippis, Luana Morelli, Andrea Notaro.
Nel puro stile delle new production, la casa cinematografica che ne detiene i diritti ha sin da subito attivato i vari canali social, con un profilo facebook molto seguito, un canale youtube e un sito dedicato.
IL trailer rilasciato somiglia più ad un teaser, che pone le giuste domande ed incuriosisce quel tanto che basta a spingere lo spettatore ad attendere l’uscita ufficiale del film che è stato prodotto dalla Maxafilm.
Un’altra bella vetrina per la nostra isola? Beh, vedendo i protagonisti e le prime scene rilasciate, sembrerebbe proprio di sì: Ischia è il perno attorno cui ruotano tutte le avventure dei due giovani protagonisti, confermandosi isola dalle atmosfere magiche e dell’amore.