Nel Circolo Didattico “Ischia 2”, diretto dalla dott.ssa Patrizia Rossetti, sono stati attivati, come ogni anno, diversi progetti laboratoriali che vedono protagonisti i bambini in attività extracurriculari pomeridiane, quali corsi di Lingua inglese, Musica, Attività motoria. Da quest’anno è stato aggiunto un laboratorio sportivo curriculare che è scaturito dall’esperienza fatta lo scorso anno scolastico nella “Settimana dello sport”: in quella occasione, molte associazioni sportive presenti sul territorio presero parte alla giornata conclusiva, coinvolgendo gli alunni in giochi di varie discipline. Ciò a testimoniare l’importanza di una attiva e proficua collaborazione tra le diverse agenzie educative. E così, in questi giorni vi è stata l’introduzione di tre discipline sportive dirette da specialisti che affiancano gli insegnanti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, e precisamente Futsal (o Calcio a 5), Badminton, Ritmica espressiva.
L’idea di fondo da cui muove questo progetto è quella di arricchire l’offerta formativa con attività motorie che coinvolgano tutte le classi del Circolo attraverso interventi di educazione allo sport in sinergia con le società sportive locali con cui condividere obiettivi e modalità di intervento, al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo della persona in senso globale.
I bambini coinvolti, com’era prevedibile, stanno dimostrando grande entusiasmo, mentre i docenti hanno rilevato che il fare sport a scuola in questo modo, sta permettendo di focalizzare l’impegno sul miglioramento e sullo sviluppo di sé piuttosto che sulla competitività e l’agonismo, sviluppando un senso di appartenenza al gruppo più forte ed uno spirito di squadra più significativo. Durante lo svolgimento di queste attività, di carattere multilaterale e multisportivo, l’insegnante affianca lo specialista in una collaborazione didattico-metodologica tesa a favorire percorsi di apprendimento più specifici. Queste ore dedicate allo sport non sostituiscono lo svolgimento delle attività motorie previste dal curriculo, ma le arricchiscono promuovendo discipline sportive innovative, e tendono a sviluppare l’idea di sport come sano divertimento e di relazione.
Al termine del percorso ci sarà un evento finale che prevede l’incontro delle diverse classi nei diversi poli sportivi per dare una dimostrazione di quanto i bambini hanno imparato all’insegna del piacere e del divertimento.