Anche il sistema di monitoraggio in tempo reale dell’Osservatorio vesuviano conferma il rilievo di tre eventi di lieve entità tra la mezzanotte e 25 minuti poi mezzanotte e 46 ed ancora mezzanotte e 59 minuti. Magnitudo inferiori agli 1,2 e 1,5 registrati negli ultimi episodi. Il dato sulla magnitudo non è ufficiale, ad un’ora circa dalla percezione dell’evento non è stato ancora definito .La situazione è in fase di studio ed attentamente verificata.
La superficialità dell’evento con epicentro nella zona del Majo ha fatto si che venisse avvertito distintamente dalla popolazione da tempo alle prese con fenomeni sismici sempre meno sporadici.
Scusate, su quale sito avete preso i dati riportati nell’articolo? Io, sul sito INGV (http://cnt.rm.ingv.it/), e nel comparto dell’Osservatorio Vesuviano (http://portale.ov.ingv.it:8080/webdata/segnali_rt.asp?loc=Vesuvio&IdMap=1&sta=OVO&comp=HHZ&A=0&B=0&C=0&t=GMT&id=0), apparecchio OC9 V (Ischia), Ore 00:00 – 04:00, e successive non è riportato niente.
Mi dite, per Cortesia, qual’è la vostra fonte???
Radio passa parola
Sul sito dell’osservatorio vesuviano INGV è riportato l’evento. La magnitudo è 0.7 e la profondità ipocentrale è di poco più di 3 Km.
La bassa profondità ipocentrale giustifica la percezione molto localizzata.
Appunto…. Non mi sembra che l’ articolo in questione faccia riferimento ad un solo fenomeno avente questi dati. Tra l’ altro il sito dell’ Osservatorio è abbastanza incasinato e spesso le pagine non sono aggiornate. Prendendo Ischia come esempio in una si legge del fenomeno in questione ed in altre manco se ne parla. Siccome si parla di cose serie soprattutto di una realtà piccola come Ischia sarebbe sempre meglio inserire un link di approfondimento o quanto meno nomi e cognomi.
http://sismolab.ov.ingv.it/sismo/index.php?PAGE=SISMO/last&area=Ischia&rmenu=on
Mi scusi ma mi prende in giro? Non vede che nel link da lei riportato si fa riferimento ad un solo evento di lieve entità???? L’ altro è del 2015. Io non parlo giapponese. Ripeto: ben venga l’ articolo è l’ informazione in anteprima ma è preferibile citare la fonte visto che l’ organo ufficiale non riporta le informazioni citate nell’ articolo. Si parla di tre fenomeni confermati dall’ Osservatorio Vesuviano ma ad oggi sul loro sito è presente solo un fenomeo
Gentile lettrice, uso il suo pseudonimo, Cartaromana le confermiamo l’ufficialità dei tre eventi tutti inferiori alla magnitudo 1 ma ugualmente segnalati dalla INVG perchè uditi distintamente dalla popolazione.In ogni caso la invito a seguire in edicola i nostri approfondimenti.
La ringraziamo per il suo contributo
Grazie di aver confermato. Purtroppo ad oggi le pagine dei due organi preposti non sono aggiornati ai tre eventi.