Dalla contabilità presentata dalla Direzione Lavori, da quanto stabilito dal contratto di appalto viene previsto di liquidare il Secondo SAL dell’importo di euro 113.868,12 (IVA 10% inclusa) alla Ditta EDIL MO.TER sas , nonché il primo acconto al Direttore dei Lavori, Arch. Giuseppe Barbieri pari ad euro 23.472,80 . Per l’esecuzione dei lavori nella Zona della Parrocchia di Santa Maria Maddalena e zone limitrofe e dunque di via Sassolo a poche centinaia di metri da Piazza Maio. Una zona bloccata da mesi, preda di gravi disagi e pericoli, perchè sul più bello a qualcuno non è più piaciuto il progetto di rifacimento. A qualcuno non piacciono i sampietrini, ma piace solo l’asfalto elettorale. A qualcuno non piace la storia e il rispetto dei ruoli, ma solo i propri interessi.
Mentre i mestieranti della politica incassano sarebbe interessante scoprire chi vigila, chi tutela, chi è il responsabile della sicurezza sui cantiere, chi della pubblica e privata incolumità a Casamicciola.
Casamicciola con la sua zona alta ostaggio dei lavori della discordia su via Sassolo. Quando l’opera sarebbe già dovuta essere conclusa, per i soliti favori politici, l’intera zona ( piazza Maio e La Rita incluse) resta bloccata perché solo ora qualcuno ha avuto la brillante idea di voler attuare una variante.Una Variane alla quale la soprintendenza ha già detto no! Ma che si vuole ottenere a tutti i costi anche andando oltre le regole.
Chi controlla la sicurezza del Cantiere? Chi stabilisce cos’è la sicurezza? Chi decide per le varianti? E chi decide sopratutto quali sono i progetti che potrebbero dare lustro e un nuovo volto al paese? L’auspicio è che qualcuno prima o poi in questa comunità si passi la mano per la coscienza e pensi davvero a ridisegnare le sorti e le strade di Casamicciola, sopratutto che qualcuno salvi la sua storia ed il suo patrimonio senza pensare solo ad incassare e fare favori. Che qualcuno ci salvi dai rischi e dai pericoli che sono stati lasciati con e nel cantiere di via Sassolo. Un cantiere incustodito e più trafficato di un autostrada in ogni senso e direzione di marcia.Oggi è attesa la Commissione edilizia beni integrati,la direttiva politica è quella di struggere il progetto originario. L’auspicio è almeno quello di salvare l’antico selciato, che non faccia bella mostra in qualche villa politica! I casamicciolesi hanno già pagato ed acquistato i materiali, i sampietrini sono ammassati nelle dipendenze del Pio Monte.
eh be, le ferrari consumano molto e la benzina va comprata! fortuna che c’è il collega laureando al comune e omonimo di cognome, egli da buon amico, assicura sempre un redditizio compenso ai compari di ventura. Peccato che poi a farne le spese siano solo i cittadini, vittime di inetti e confusionari. E l’agg trattat