c.s. | Gli ex allievi dell’Istituto Tecnico Nautico “ F. Caracciolo “ di Procida, in uno con i tanti loro colleghi di altri corsi e di altre generazioni che periodicamente negli anni hanno voluto con loro mantenere il ricordo di un mondo di spensieratezza scolastica e ciò nonostante le difficoltà della vita, giovedì 10 settembre hanno festeggiato l’anniversario dei 50 anni dal diploma nel Ristorante “il Limoneto” in Forio; e con essi anche i loro congiunti ed il loro amico prof. Nicola Lamonica, che hanno conosciuto alla Sua prima esperienza didattica, con la moglie Maria.
“ 50 anni insieme di reciproco arricchimento fatto di confidenze, di racconti, di aneddoti e di affettuose attenzioni hanno definito un percorso di gioia che non ha eguali. Li ringrazio tutti per quanto mi hanno dato, per avermi coinvolto, oltre il professionale, nel loro agire nella vita a cui nel mio piccolo e per la parte che mi competeva ho pur contribuito “ così Lamonica
Ci sono stati, purtroppo, degli assenti perché la vita riserva anche delle tristi sorprese ed a costoro, il cui ricordo ancora determina un nodo alla gola anche per quanto umanamente ci hanno dato nei passati incontri, la serata ha dedicato l’opportuna attenzione nel ricordo e nell’affetto collettivo; un’attenzione particolare è stata posta sul Capo Pilota di Livorno, Comandante Vitantonio Polito di Forio/Panza, deceduto anzitempo nel 2003, che oggi ha intestato in Suo onore la Capo Pilotina di Livorno ed una borsa di studio annuale per gli studenti meritevoli del Nautico “ Cappellini”, offerto dalla Corporazione dei piloti livornesi.
La serata si è conclusa con la consegna di un bassorilievo artigianale in legno realizzato dal prof. Lamonica che richiama la storica “ bilancella napoletana ” tanto cara agli isolani del Golfo per i trasporti con la terraferma nell’era della vela anche per l’impegno di armatori locali. Sul retro la seguente dedica:
1965/2015: 50 anni dal diploma nautico – 50 anni di reciproca stima, di confronti professionali ed umani, di sorrisi e di valori hanno periodicamente arricchito la nostra vita in un afflato di gioia di cui nessuno di noi ormai può fare più a meno.
Grazie!
Nicola Lamonica/ il prof. di Navigazione
Antonio Patalano, Mino Calise, Giorgio Scandiuzzi
Vorrei fare un invito ai coetanei diplomati del ’56 a procida.Fra non molto potremmo festeggiare i 60 anni del nostro diploma.Ciascuno di noi potrebbe preparare un “amarcord” con qualche particolare divertente,o drammatico,oppure semplicemente simpatico di questi sessanta anni di esperienza di mare (o di terra,chissà ).E poi incontrarci una sera per confrontare le nostre storie.Se ci sei,batti un colpo (del tasto di” invio” all’indirizzo giusmonti@libero.it ).
gent.mo Observer invece lancio la proposta di fare la conta e riunirci tutti quei pazzi temerari (capitani e macchinisti) che hanno avuto il coraggio e la fortuna di diplomarsi a Procida sino all’apertura della scuola nautica sulla nostra isola d Ischia. Creare un punto di riferimento o una sede dove incontrarci o poter perlomeno colloquiare attraverso la rete – All ‘amico Totonno Patalano (patalano marmi) Mino Calise ( intrepido pilota di elicotteri e velista solitario sulle rotte del mondo e un caro e affettuoso ricordo anche per Taky ) e al grande simpaticone Giorgio Scandiuzzi personaggio ormai storico di Lacco Ameno invio un abbraccio fraterno unito al nostro beneamato amico/docente Nicola Lamonica.