Quanto tengono in considerazione la sostenibilità le nostre scelte e le nostre azioni quotidiane? Qualcuno di noi si sarà sicuramente posto questa domanda, ma trovare una risposta non è particolarmente agevole, anche perché spesso non ragioniamo su quale sia il reale impatto delle nostre abitudini sull’ambiente, e quindi neppure cerchiamo di correggere il tiro per trovare delle alternative. Di certo ci impegniamo a fare la raccolta differenziata e un numero sempre crescente di persone cerca di limitare l’uso di plastica e di quei materiali che non si possono riciclare. Ma è abbastanza? Potremmo fare di più?
Ecco alcuni semplici consigli per contribuire in maniera efficace in quella che è la sfida che ci vedrà tutti impegnati, quella della difesa dell’ambiente.
Evitare oggetti usa e getta
Piattini, bicchieri, cannucce, sono tutti oggetti che utilizziamo abitualmente, comodi, certo, ma assolutamente deleteri perché non riciclabili e quindi contribuiscono in maniera pesante ad aumentare la quantità di plastica che sta rovinando per sempre tantissimi ecosistemi in ogni parte del mondo. Quello che possiamo fare è optare per oggetti riutilizzabili, magari in materiali eco-friendly. Ce ne sono tantissimi nell’ultimo catalogo Flying Tiger, una delle aziende sempre più impegnate nella ideazione di oggetti eco-compatibili.
Mangiare cibo a km zero e di stagione
Secondo un recente studio il 28% dei gas inquinanti deriva dalle emissioni legate ai mezzi di locomozione. Questo include ovviamente i tantissimi mezzi impegnati ogni giorno per il trasporto di alimenti. Scegliere prodotti locali, non solo è la scelta migliore per promuovere i produttori più vicini a noi, ma dà anche la possibilità di mangiare cibo appena raccolto e che soprattutto non ha dovuto viaggiare per giorni in giro per il mondo prima di arrivare sui nostri piatti. Alcuni colossi del mondo alimentare si stanno attrezzando per ridurre le emissioni tramite una filiera produttiva più efficiente, ma le nostre scelte e le nostre abitudini quotidiane possono fare davvero la differenza.
Scegliere prodotti creati con materiali sostenibili
Andare al supermercato con l’idea di acquistare soltanto confezioni in plastica riciclabile, o alimenti prodotti in maniera sostenibile significa agire con la consapevolezza che impegnarsi per la difesa dell’ambiente è una scelta, spesso non facile, ma che dev’essere fatta. Il peso dell’orientamento del consumatore è in grado di determinare nuove tendenze nel mondo produttivo e di influenzare positivamente tutto il sistema, veicolandolo verso modalità ecologiche e sostenibili.
Smettere di bere acqua in bottiglia
Limitare l’acquisto e l’uso di bottiglie e bottigliette per il trasporto di liquidi è fondamentale per la riduzione delle quantità di plastica non riciclabile nell’ambiente. La scelta migliore è quella di usare contenitori riutilizzabili in vetro o in altri materiali leggeri ed eco-sostenibili.
Evitare l’utilizzo di buste di plastica
In alcuni paesi le buste della spesa che vengono acquistate alla cassa al supermercato devono essere in plastica riciclabile, ma quelle inquinanti sono ancora molto utilizzate, soprattutto nei mercatini rionali e in altri contesti meno controllati e regolamentari. La scelta migliore è quella di optare per buste riutilizzabili in materiali amici dell’ambiente, come quelle in cotone, ad esempio.