Nella tarda serata di ieri, 8 agosto, è stato arrestato dagli uomini della Polizia di Stato coordinati dal vicequestore Stefania Grasso, Brian Martin Camps Gutierrez, classe 1989 nato in Perù, e ricercato in campo internazionale ai fini estradizionali dalle autorità peruviane.
La presenza dell’uomo è stata segnalata ai militari dal portale telematico “Web Alloggiati” della Questura di Napoli che ha riportato che Camps Gutierrez aveva effettuato il check in presso una struttura alberghiera di Forio.
Contro Camps Guiterrez era stato emesso un mandato di cattura lo scorso 9 luglio dal Primo Tribunale Nazionale di indagine preparatoria della Sala Penale Nazionale del Perù.
La storia giudiziaria di Camps Gutierrez è molto complessa.
L’uomo è ricercato per i reati inerenti gli stupefacenti puniti dall’art.296 e 297 del codice penale peruviano, per la pena prevista di anni 25 di reclusione; da informazioni desunte dall’organo collaterale peruviano è emerso che sin dall’anno 2014 il Camps Gutierrez era di fatto componente di una organizzazione internazionale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, costituita da cittadini peruviani, colombiani e italiani.
L’organizzazione criminale si occupava dell’invio di considerevoli carichi di droga verso paesi Europei, centro America e Messico, dissimulando lo stupefacente all’interno di containers per via marittima; nel caso di specie il Camps Gutierrez era incaricato al trasferimento del danaro ricavato dall’Europa al Perù.
Alla notizia dela presenza del ricercato a Forio, gli uomini del Commissariato avevano predisposto un servizio di appostamento già dal pomeriggio presso la struttura foriana, attendendo il rientro dello stesso. Camps Gutierrez al momento del ritrovamento presso la struttura ricettiva summenzionata, veniva trovato in compagnia di persona di sesso femminile di nazionalità argentina corrispondente a nome di H.C.L.V.
A seguito di perquisizione effettuata in loco, veniva rinvenuto a carico del nominato in oggetto una serie di documenti personali riportante la sua immagine ma con generalità italiane, e tutti presumibilmente contraffatti, quali: una carta di identità, una patente di guida ed una tessera sanitaria italiana riportante le generalità di un cittadino italiano residente in Napoli, oltre a sostanza stupefacente del tipo Marijuana del peso specifico di gr.0.25. la somma in contanti di euro 684,20 più 232,00 dollari Americani e 100,00 pesos Argentini.
L’uomo è stato tratto in arresto ai sensi dell’Art. 715 e 716 del C.p.p. ai fini dell’estradizione in favore dell’A.G. richiedente e momentaneamente associato presso la Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale