lunedì, Dicembre 23, 2024

Ischia, la carica dei 60mila

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Dal 28 agosto al 6 settembre sono arrivati 60.772 passeggeri e 5.394 veicoli. Controesodo di Agosto all'insegna dei viaggiatori. Anche per settembre, presenze record

INTERVISTA AL COMANDANTE DEL CIRCONDARIO, ALESSIO DE ANGELIS

IDA TROFA | L’estate sta finendo certo, ma di sicuro questa coda della stagione sarà ricordata per i suoi numeri record e per un “passaggio” tutto sommato tranquillo di questo esodo vacanziero targato 2015. Come per l’esodo anche il controesodo d’agosto ha riservato molte sorprese e chi si aspettava rispetto al passato un consistente calo di presenze dovrà fare i conti con i numeri.
In queste ore si sta registrando un vero e proprio allontanamento di massa dall’Isola Verde ma anche arrivi e nuovi visitatori nonostante sia ormai lontano l’eco settimana agostana clou, quella di ferragosto.
In particolare è stato il comandante del Circondario, Alessio De Angelis, ha svelare i numeri, grandi numeri, dell’assalto all’isola verde.
Comandante eccoci di nuovo a parlare di cifre. Ferragosto è passato, quali sono i numeri di questo contro esodo e i nuovi arrivi tra la fine del mese e l’inizio di questo settembre in relazione agli sbarchi ed ai traffici marittimi?
“Nel solo periodo che va dal 28 di agosto alla giornata di domenica 6 settembre sono arrivati 60.772 passeggeri e 5.394 tra moto e veicoli, mentre sono partiti 65.668 passeggeri e 8.123 tra auto e moto”
Insomma, l’estate è tutt’altro che finita. In termini di presenze con traffici e sbarchi di tutto rispetto che comunque non sembra avere creato grossi problemi o sconvolgimenti?
“Benché notevole, devo ammettere che il flusso di viaggiatori è stato gestibile. Credo che a ragion veduta si possa dire che grazie al lavoro svolto l’impegno e la costate vigilanza di tutti i miei uomini che hanno lavorato con efficacia ed impegno non si sono registrati eccessivi disagi o problematiche particolare e l’estate si è rivelata tutto sommato più che tranquilla sul fronte mare ed imbarchi . Il tutto con la necessaria ed efficace sinergia delle altre forze di polizia operanti sul territorio quali Polizia Municipale, il Commissariato di Polizia e Carabinieri. Si può e si potrà sicuramente migliorare e fare di più per quanto concerne certe aspetti soprattutto in previsione della prossima stagione estiva o in altri periodi dell’anno dove è previsto un maggior afflusso turistico”
Si avvia dunque a conclusione, con un bilancio più che positivo. Più 60mila viaggiatori per il primo periodo del controesodo estivo con l’inizio di questa parentesi settembrina. A partire dall’ultimo venerdì di agosto e nei due giorni da bollino rosso la Capitaneria di Porto ha registrato una mobilitazione via mare molto intensa sugli oltre 60mila. I rientri dalle vacanze non hanno fatto rilevare particolari disagi, nonostante i grandi volumi di traffico e l’arrivo dei nuovi vacanzieri fa ben sperare per il prosieguo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos