Lo abbiamo riportato online ed in edicola: lo spettacolo dei camion della raccolta dei rifiuti solidi urbani della EgoEco sistemati nel parcheggio dei Marinai d’Italia a Forio è uno spettacolo davvero inguardabile, il classico pugno nell’occhio per chi passeggia, mangia, “vive” nell’area.
Ed è il vicesindaco di Forio Gianni Matarese a fare una dichiarazione ferma e diretta in merito, promettendo anche di cercare di giungere ad una risoluzione di questa incresciosa situazione il prima possibile.
“Purtroppo a Forio – scrive Matarese – ci sono ancora delle gravi contraddizioni. Uno spelndido spettacolo come “Scarium” creato ed interpretato da ragazzi che si adoperano per dare lustro al proprio Paese che, purtroppo, deve convivere, lo riconosco, con l’orrendo spettacolo dei camion della EgoEco parcheggiati nel vicino parcheggio dei Marinai d’Italia.
A cittadini e turisti dico che siamo per primi noi amministratori a rammaricarci di ciò e che stiamo lavorando incessantemente per trovare una soluzione definitiva, dovendo nel frattempo adottare provvedimenti impopolari per porre rimedio all’emergenza.
Dobbiamo ricordarci, però, che questo problema affligge Forio da decenni, da almeno quarant’anni, nel corso dei quali non è stata trovata alcuna soluzione davvero efficace e stabile. Oggi la burocrazia, legislazione farraginosa ed ostacoli di ogni genere (spesso posti anche da altre pubbliche amministrazioni) rendono sempre più difficile trovare un rimedio e da chi parla e critica non ho fino ad ora sentito nessuna proposta che non fosse solo demoagogica.
Non abbiamo la bacchetta magica ma il problema verrà risolto.”
caro avv., la soluzione è nel dare a Forio un Piano Regolatore da raccordare con i restanti piani dell’isola onde evitare inutili ripetizioni con sprechi di spazi. Quello del Commissario ad acta di inizio secolo sostenuto dall’Amministrazione Progressista Monti, rimasto congelato alla Provincia per volontà unanime del centro sinistra e del centro destra, può offrire, se recuperato per quanto possibile, un’accelerazione per la definizione della pianificazione territoriale. Ogni scelta di luogo al di fuori di detto Piano fornisce solo inganni elettorali e sperperi di energie e di soldi!