E’ iniziata alle 18 la conferenza all’Expo di Milano dedicata alle isole minori d’Italia, alla quale Ischia è presente con il sindaco Giosi Ferrandino e l’assessore alla cultura del Comune di Lacco Ameno, Cecilia Proto. Nella giornata dedicata a “#ISOLEMINORI. Un mare di meraviglie”, i nostri rappresentanti portano in alto il vessillo dell’isola, sposando i temi dell’Expo: Ischia e le piccole isole come luoghi di produzioni di eccellenza nel settore agroalimentare grazie a pratiche agricole e rurali che sono patrimonio di identità locali.
“L’incontro appena cominciato – ha spiegato la segretaria generale Ancim, Gian Piera Usai – mira ad essere occasione di promozione del sistema integrato di enti locali ma anche momento di condivisione delle pratiche nei singoli contesti territoriali, in grado di superare le difficoltà della emarginazione e insularità in settori fondamentali quali la scuola, il sistema socio sanitario, le infrastrutture, i trasporti”. Modera la giornalista Tessa Gelisio, presenti il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina e il presidente Ancim, Mario Corongiu.
SEGUONO AGGIORNAMENTI
Io non ce lo voglio Giosi a rappresentarmi. Mi vergogno.
trovo, anch’io, inopportuna la presenza di Giosi all’expo.
avrei scelto come rappresentante dell’isola, unitamente ad una rappresentanza politica, l’ex on. Franco Iacono uomo di profondo sapere, di tradizione contadina ed ancora conosciuto