venerdì, Gennaio 10, 2025

Trasporti e scuola. Mario Sironi: “istituite un aliscafo da Napoli alle ore 7.00”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il mondo della scuola si unisce per chiedere la risoluzione dell’annoso problema dei trasporti marittimi e terrestri. E lo fa inviando, come primo passo, una lettera alle autorità competenti, lettera dai toni duri e diretti che è stata sottoscritta da tutta al rete della scuola isolana.

Non solo studenti, ma anche lavoratori, i dirigenti scolastici raccolgono le lamentele e le problematiche di tutte le fasce della popolazione toccate da questo gravoso problema.

Il dirigente scolastico Mario Sironi, preside dell’alberghiero di Ischia, si fa primo firmatario di uquesto importante documento che illustra le problematiche e offre anche soluzioni. Leggiamo.

La dimensione di vita dei lavoratori e dei cittadini delle isole sono, più di altri contesti, condiziona ti dai trasporti, in modo particolare da quelli marittimi.

Le due isola sommano una popolazione residente di 70000 abitanti, nel complesso si tratterebbe del sesto o settimo comune della Campania come numero di abitanti, con un movimento di pendolarismo e di mobilità interna molto alto.

Le istituzioni scolastiche delle due isole sono 14, con una popolazione scolastica di oltre 10000 alunni.

Quest’anno con le immissioni in ruoli dei docenti della Buona Scuola sono aumentati i problemi connessi al pendolarismo marittimo.

In modo particolare vogliamo affermare la necessità di prevedere per tutto l’anno una corsa di mezzo veloce (aliscafo) dal Porto di Napoli, Molo Beverello con partenza alle ore 7.00, fermata a Procida e arrivo entro le ore 8.00 al porto di Ischia.

Tutte le scuole dell’isola di Ischia e Procida iniziano le attività didattiche alle ore 8.30 non potendo anticipare proprio per i problemi connessi alle difficoltà dei trasporti marittimi.

La partenza del traghetto Caremar delle ore 6.15 da Porta Di Massa o del traghetto della Medmar da Pozzuoli alle 6.10 non risolve il problema, in quanto i mezzi pubblici terrestri effettuano orari di inizio del servizio che non consentono di arrivare entro quell’ora al molo Beverello o al porto di Pozzuoli.

Durante il periodo estivo è in servizio un aliscafo che parte da Mergellina alle 7,10 che è stato già di fatto abolito, per cui la prima corsa utile è alle ore 7.35 che non consente di arrivare in tempo a scuola entro le 8.30.

I dirigenti scolastici delle isole di Ischia e Procida, pertanto, fanno una sola, semplice richiesta: consentire ai lavoratori della scuola, a cui sono affidati i nostri figli, di arrivare in orario, garantendo in questo modo anche agli alunni delle isole il diritto allo studio.

Si tratta di prevedere, lo ripetiamo, una corsa di mezzo veloce alle ore 7.00: siamo convinti che i costi sarebbero ampiamente coperti dal numero di lavoratori pendolari non solo della scuola ma anche di altri settori.

Per quanto riguarda i trasporti terrestri, nell’evidenziare un netto miglioramento del servizio fornito dalla EAV bus, esprimiamo però la preoccupazione che ci possa essere un calo al termine della stagione turistica.

Esprimiamo grande consenso all’iniziativa presa dell’abbonamento studentesco valevole per l’intero anno, anche nei mesi estivi, con una riduzione del costo che favorisce l’uso del mezzo pubblico.

Siamo impegnati nella diffusione dell’iniziativa, anche in considerazione della necessità della riduzione del traffico veicolare privato.

Per favorire lo sviluppo dell’uso del mezzo pubblico sarebbe opportuno verificare in una riunione congiunta con tutti i soggetti interessati gli orari di svolgimento delle attività didattiche per concordare anche eventuali adattamenti orari.

Certi di un sollecito riscontro, cordiali saluti.

Il dirigente scolastico Mario Sironi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos