mercoledì, Dicembre 25, 2024

A giudizio Luigi Mennella e Francesco Fermo

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

[intro]Imputati di abuso d’ufficio, falso ed abuso edilizio per la ristrutturazione di un immobile a Casamicciola[/intro]

Il giudice dell’udienza preliminare ha rinviato a giudizio Luigi Mennella, quale legale rappresentante della società “F.lli Mennella snc”, qualificato committente dei lavori, e Francesco Fermo, tecnico progettista nonché direttore dei lavori e attualmente responsabile dell’ufficio edilizia privata del Comune d’Ischia e per un lungo periodo anche responsabile di tutto il settore. Sul banco degli imputati sedeva anche l’ex dirigente di Casamicciola Formisano, che nel frattempo è deceduto.

Per la contestazione di abuso edilizio la magistratura ha ritenuto che vi fossero delle attività edilizie non consentite sul territorio comunale, in quanto soprattutto per il mancato parere della Soprintendenza essendo l’isola d’Ischia sottoposta a vincolo assoluto. Interventi comunque delimitati alla realizzazione di alcune sostituzioni di strutture preesistenti. Mennella e Fermo rispondono di un falso per aver fatto apparire qualcosa non corrispondente alla realtà, sottolineando la conformità delle opere da realizzarsi. E infine di abuso d’ufficio. Un’ipotesi di reato in cui vengono trascinati per la presenza di un funzionario pubblico che avrebbe rilasciato un atto illecito, ma che non potrà essere più giudicato.

La singolarità di questo processo è che a giudicare i due imputati è lo stesso collegio che si sta occupando di un’altra vicenda sempre di Casamicciola, legata alle autorizzazioni per i lavori al distributore Erg. Un collegio giudicante specializzato soprattutto nello sciogliere i nodi per tipologie di reati ben precisi: abusi d’ufficio collegati a reati edilizi.

2 COMMENTS

  1. Qualcuno ha visto la trave!
    Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: “Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.
    A volte la trave ci penza a toglierla chi di competenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos