Nuova, si fa per dire, dirigenza, vecchi problemi! Le aule della scuola materna di Lacco Ameno, l’asilo, della Scuola Principe di Piemonte si sono allagate! L’acqua ha invaso i locali nonostante l’istituto fosse stato di recente oggetto di lavori. In gran parte, le opere non sono state completate ed il cantiere, lo sporco, la polvere e le condizioni igieniche precarie dominano in gran parte gli spazi scolastici! Ma si era detto a scuola, ad inizio anno scolastico,il sindaco Pascale ne aveva fatto il punto di forza della sobria campagna elettorale, con o senza condizioni igienico sanitarie e senza la necessaria verifica delle opere, e così e stato…
È bastata un po’ di pioggia battente e l’asilo è diventato una piscina natatoria. È lecito chiedersi chi abbia effettuato i controlli necessari alle opere eseguite e chi il collaudo per riportare a scuola gli alunni, che ad ogni pioggia rischiano di ritornare a casa zuppi. Come sempre delle mancanze politico amministrative degli adulti a pagare sono i bambini.
Gli operatori scolastici lavorano alacremente per riportare gli ambienti in condizioni normali rimuovendo l’acqua. Come da prassi normativa ora bisognerebbe santificare gli spazi interessati.