[intro]Dal 1 al 4 ottobre esibizioni, laboratori e degustazioni[/intro]
Leggiadri ed incantevoli. Vederli volteggiare è sempre uno spettacolo coinvolgente anche perchè le evoluzioni non sono mai le stesse e non sono preventivabili… parliamo degli aquiloni, quei particolari “pezzi” d’arte che, in versione minimal o elaborati, quando volteggiano in aria creano sempre uno spettacolo. Tutti, da bambini o da ragazzi, abbiamo posseduto un aquilone o ne abbiamo avuto uno tra le mani da far volare. Operazione che sembra facile, ma che in realtà non lo è affatto se non si possiede praticità e si è i luoghi adatti con una congiuntura di venti e correnti (tranne i maestri acrobati che riescono a far volare questi ritrovati della tecnica anche al chiuso, ma questo è un altro discorso).
Vedere il cielo punteggiato di aquiloni sembra una cartolina di altri paesi e di altri tempi, ma è quello che accadrà ad Ischia dal 1 al 4 ottobre: la spiaggia dei Maronti ospiterà il primo festival “Ischia Wind Art” – quando l’arte spicca il volo.
Tutti i giorni, dalle 14.00 alle 17.00 sarà possibile entrare in contatto con questo magico mondo dell’arte del volteggio degli aquiloni e vedere queste meraviglie su tela prendere il volo e planare dolcemente tra cielo e mare, gestiti da veri e propri virtuosi dell’aquilone che faranno librare nell’aria queste incantevoli opere d’arte.
Un evento nuovo ed inedito sulla nostra isola che nasce dalla collaborazione avviata con il Festival Internazionale dell’aquilone di Cervia, un evento che dura da 35 edizioni e che raccoglie ogni anno nuove iscrizioni e nuovi successi. Claudio Capelli, ideatore e organizzatore del festival, ha accolto con entusiasmo l’invito di Enzo Cautiero, vero patron isolano dell’evento stesso e ha dirottato il suo “circo volante” ai Maronti. Sin dai primi giorni in cui la notizia è apparsa sui social network è stata tanta la curiosità che è man mano aumentata attorno ad un nuovo mondo che sta per affaccairsi sul litorale isolano.
Tutto inizierà il 30 settembre con una conferenza stampa di presentazione, per vedere, poi, queste meraviglie volare dal 1 ottobre: dalle ore 14.00 vi saranno gli artisti del vento che, dopo le prove libere, faranno volare gli aquiloni di tutto il mondo in una sessione di “free flight” fino alle ore 17.00 quando sarà aperto un laboratorio sull’arte di costruire gli aquiloni. Alla sera del primo giorno vi sarà una esibizione folk del gruppo “Tammurrarè” con la presenza dell’antropologo Valerio Ricciardelli.
Il secondo giorno del festival vedrà sempre librarsi nell’aria i meravigliosi aquiloni dalle ore 14.00 alle 17.00 e alla sera vi sarà la sagra delle alici e l’esibizione del gruppo folk “Paranza o’Lione”.
Gli appassionati del volo dell’aquilone che vorranno far volare il proprio potranno farlo sabato 3 ottobre dalle ore 13.00 alle ore 14.00 in una sessione interamente dedicata a loro che sarà seguita da una esibizione degli artisti partecipanti all’evento e dalla serale sagra delle alici ed esibizione della “Scuola del Folklore”.
La giornata conclusiva vedrà gli artisti esibirsi collettivamente.
Ma chi sono questi artisti che si esibiranno sulla spiaggia dei Maronti in questo evento che vede tra i “supporter” il comune di Barano, Ischia èvento, Nitrodi Viaggi, Aleste Viaggi, Italia Hotels e Orkestra? Vedremo librasi nei nostri cieli le opere di Michel Gressier (Francia), Iqbal Husain (Pakistan), Albert Trinks (Olanda), René Maier (Svizzera) e Pauline Taylor (Regno Unito).
I loro compositi aquiloni stanno facendo il giro del mondo, lasciando a bocca aperta tutti gli spettatori e, siamo certi, non deluderanno il pubblico che deciderà di partecipare all’evento baranese.
Che nascano anche ad Ischia amanti degli aquiloni? Chissà….