Inizia domani il grande evento che colorerà d’arte i cieli isolani: Ischia Wind Art farà librare nell’aria i bellissimi aquiloni “condotti” da veri maestri internazionali di questa magnifica disciplina.
Tutti pronti, quindi alle ore 14.00 presso la spiaggia dei Maronti per il via ufficiale all’evento tanto atteso.
Non solo esibizioni, ma veri e propri laboratori e show che mostreranno ai presenti come sia bella ed affascinante l’arte degli aquiloni.
Il programma della manifestazione è molto interessante e offre divertimento ed intrattenimento a grandie piccini.
Da domani e fino al quattro ottobre, tutti i giorni, dalle 14.00 alle 17.00 sarà possibile vedere queste meraviglie su tela prendere il volo e planare dolcemente tra cielo e mare, gestiti da veri e propri virtuosi dell’aquilone.
Un evento nuovo ed inedito sulla nostra isola che nasce dalla collaborazione avviata con il Festival Internazionale dell’aquilone di Cervia, un evento che dura da 35 edizioni. Claudio Capelli, ideatore e organizzatore del festival, ha accolto con entusiasmo l’invito di Enzo Cautiero e ha dirottato il suo “circo volante” ai Maronti.
Dalle ore 14.00 di domani, quindi, vi saranno gli artisti del vento che, dopo le prove libere, faranno volare gli aquiloni di tutto il mondo in una sessione di “free flight” fino alle ore 17.00 quando sarà aperto un laboratorio sull’arte di costruire gli aquiloni. Alla sera del primo giorno vi sarà una esibizione folk del gruppo “Tammurrarè” con la presenza dell’antropologo Valerio Ricciardelli.
Il secondo giorno del festival vedrà sempre librarsi nell’aria i meravigliosi aquiloni dalle ore 14.00 alle 17.00 e alla sera vi sarà la sagra delle alici e l’esibizione del gruppo folk “Paranza o’Lione”.
Gli appassionati del volo dell’aquilone che vorranno far volare il proprio potranno farlo sabato 3 ottobre dalle ore 13.00 alle ore 14.00 in una sessione interamente dedicata a loro che sarà seguita da una esibizione degli artisti partecipanti all’evento e dalla serale sagra delle alici ed esibizione della “Scuola del Folklore”.
La giornata conclusiva vedrà gli artisti esibirsi collettivamente.
Ma chi sono questi artisti che si esibiranno sulla spiaggia dei Maronti in questo evento che vede tra i “supporter” il comune di Barano, Ischia èvento, Nitrodi Viaggi, Aleste Viaggi, Italia Hotels e Orkestra? Vedremo librasi nei nostri cieli le opere di Michel Gressier (Francia), Iqbal Husain (Pakistan), Albert Trinks (Olanda), René Maier (Svizzera) e Pauline Taylor (Regno Unito).
I loro compositi aquiloni stanno facendo il giro del mondo, lasciando a bocca aperta tutti gli spettatori e, siamo certi, non deluderanno il pubblico che deciderà di partecipare all’evento baranese.
Arte, paesaggi e tradizioni: un mix completo ed innovativo per un evento che sta facendo già sognare.