Il Comune di Procida sente l’importanza dell’educazione dei bambini al rispetto dell’ambiente e alla cura di esso. E pertanto, dopo l’esperienza positiva realizzata il 10 settembre con bambini delle classi elementari in piazza della Repubblica, si intende promuovere una seconda giornata dedicata al decoro e alla cura dei nostri luoghi, domenica 11 ottobre 2015 in Piazza dei Martiri alle ore 16.
Anche questa volta sono invitati tutti i bambini, guidati dai loro familiari e da un gruppo di volontari e volontarie, a guardare uno spazio pubblico per individuarne eventuali carenze e trascuratezze per sanarle con il proprio impegno, e abbellirlo con la propria fantasia e creatività artistica.
Un’occasione unica per amare la propria isola, renderla più bella e armoniosa, non solo per se stessi ma per quanti vi abitano o vengono a visitarla.
Si potrà in tal modo riscoprire insieme la gioia di sentirsi protagonista nella vita della propria città, coltivando quel senso di solidale partecipazione ai valori ambientali che costituiscono il primo grande patrimonio che ci viene offerto fin dalla nascita.
L’isola non è nostra, non è un bene personale né collettivo, ma è lo spazio che ci accoglie e che ci offre una casa, un lavoro una comunità. Ognuno di noi appartiene all’isola, per cui siamo elementi vitali di questo grande insieme e come tali ci sentiamo parte di questo microcosmo che chiede a noi tutti amore, cura, sviluppo, sostegno.
Se i bambini di oggi riscopriranno questo senso di profonda appartenenza comune, saranno domani cittadini capaci di prendersi cura non solo delle piazze e delle strade, ma del suo destino futuro.
E’ questo il sogno dell’Amministrazione, nella profonda consapevolezza che esso potrà realizzarsi solo se i cittadini adulti e le famiglie lo condivideranno, aiutando i loro bambini a scoprirlo come il proprio sogno.