Fin troppo spesso vediamo lungo le nostre strade principali o interne dei piccoli rivoli di acqua dalla provenienza non troppo certa, visione tanto abituale da far passare gli stessi quasi inosservati. Ciò non capita, però, quando questi scarichi liquidi avvengono in modo continuo e vistoso in stradine strette e già di per sé stesse pericolose. Con la presenza di liquidi sul manto stradale la sicurezza di chi transita su quel nastro di asfalto è sempre meno tutelata. Situazioni limite che spingono sempre più residenti a denunciare lo stato delle cose per potersi vedere ripristinare la strada o comunque eliminare la fonte del pericolo.
Come vedete dalle foto, oggi vi raccontiamo cosa accade a Chiummano. Un residente della zona ci ha scritto allegandoci questa immagini davvero loquaci: la strada in qualsiasi ora del giorno e della notte è attraversata da un rivolo sempre più consistente di liquido proveniente da più parti.
“Ho contattato i vigili urbani del comune di Barano, l’ufficio tecnico, i Carabinieri – ci racconta – e sembra che a nessuno interessi ciò che accade in via Chiummano.”
La situazione di sicurezza così precaria ha già causato piccoli incidenti che rendono la strada un vero incubo da percorrere per i tanti residenti e turisti.
“Spesso qui ci sono incidenti di Scivolamento o slittamento a causa di questi liquidi che fuoriescono da scarichi di case e da tubi volanti – continua – e non capisco cosa si attende per eliminare il problema. Non vorrei che un giorno ci dovessimo ritrovare a raccontare l’ennesima tragedia che vede protagoniste le strade nostrane.”
Il nostro segnalatore è davvero estenuato e sfinito dalla situazione e dal silenzio dell’amministrazione che dovrebbe, invece, essere l’ente di riferimento per gli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle strade popolose della nostra isola.
Speriamo che venga effettuato un controllo e risolto il problema, anche perchè, con le previsioni del tempo molto negative e l’inverno ormai alle porte, non vorremmo davvero che via Chiummano si trasformi in un trappola per guidatori.