mercoledì, Dicembre 4, 2024

L’artista di strada e quelli del municipio…

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

LA STRADA MAESTRA di Luigi Boccanfuso

L’ARTISTA DI STRADA è colui che si esibisce in luoghi pubblici attraverso varie forme di spettacolo al fine di raccogliere offerte di denaro.
Gli artisti di strada più noti sono i mimi e i musicisti, ma anche i trampolieri e i cantastorie.
Anche se ai tempi nostri gli artisti di strada sono più rari di un tempo, nel mondo ne circolano ancora tanti soprattutto nelle strade più famose delle grandi città come le Ramblas a Barcellona, ricche di bellissime statue viventi o lungo la Lincon road di Miami o la 47esima di NewYork ma anche nelle varie stazioni underground di Londra e Parigi e così via…
Ne circolano ancora tanti al punto tale che molte città nel mondo, si sono dotate di appositi regolamenti per disciplinarne le varie forme di spettacolo di questi personaggi che con le loro esibizioni indubbiamente allietano milioni di persone.
Infatti, la prima legge che “regolava ” gli artisti di strada la troviamo addirittura nell’antica Roma nel 462 a.C.
Oggi, nel mondo, la nazione più avanzata in materia, è l’Inghilterra dove molte città si sono dotate di una dettagliata normativa che in alcuni casi prevede addirittura l’obbligo di prendere una licenza e che in ogni caso prevede il divieto di protrarre le esibizioni oltre una certa ora, di offendere la morale pubblica e di infastidire e/o spaventare le persone.
In Italia c’è invece un notevole vuoto legislativo, anche se va detto con orgoglio che “la città di Milano nel 2012 ha approvato il più avanzato regolamento ad ora esistente in Italia introducendo addirittura la prima piattaforma online dove è possibile registrare e monitorare tutte le esibizioni in tempo reale”.Questa modernità di regolamento le è valsa un riconoscimento internazionale come la terza migliore città al mondo per arte di strada!

ANCHE ISCHIA ha i suoi ARTISTI DI STRADA alcuni addirittura isolani doc come ” mangia fuoco” o come altri noti musicisti che senza importunare nessuno si divertono e divertono attraverso varie forme di spettacolo.
Ce n’è poi uno che abitualmente si esibisce come clown durante la stagione turistica, lungo la Riva Destra e lungo il corso Vittoria Colonna.
Si tratta di un simpatico giovane bulgaro che però in mancanza di regolamento comunale e soprattutto in mancanza di qualsiasi forma di controllo da parte dell’Amministrazione comunale, ha gradualmente prima trasformato la sua esibizione in una sorta di sfottò e/o dileggio e irrisione ai danni dei turisti e poi lo sfottò è degenerato in vere e proprie provocazioni attraverso gesti assolutamente intollerabili come quello di simulare uno scippo e/o di sbattere un matterello di plastica sul sedere delle signore.
E proprio una di queste tante forme di degenerazione, domenica 4 ottobre si è trasformata in vero e proprio incidente ai danni di un’incredula coppia di turisti trevigiani che si sono visti danneggiare un’opera d’arte di notevole valore che avevano acquistato poco prima proprio presso la mia galleria antiquaria di Corso Colonna.
Non è certamente il caso di esasperare e/o enfatizzare questo episodio, ma piuttosto capitalizzarlo per mettere a punto un idoneo regolamento comunale per evitare che si possano ripetere incidenti del genere o ancora più gravi.
Inutile dire che in materia di disciplina del territorio e di tutte le manifestazioni che degenerano (ambulantato, accattoni, schiamazzi notturni, atti di vandalismo vari) i DISAMMINISTRATORI di Ischia non vedono, non osservano, non sentono, non leggono, non riflettono, non legiferano… insomma NON ESISTONO!
Al punto tale che certamente risultano più comici loro che qualsiasi altro artista di strada…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos