sabato, Gennaio 11, 2025

Consiglio Comunale di Forio, rieccoci con 68 punti all’ordine del giorno

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Giovedì 22 alle 17.00 al vecchio municipio

Dopo rinvii e contro rinvii. Dopo mal di pancia e crisi da consiglio comunale, anche per Forio è tempo di civico consesso. E così, Michele Regine, dopo aver fissato durante la capigruppo la data del 17 ottobre, ha finalmente comunicato ai consiglieri comunali di doversi riunire in sessione straordinaria e in seduta pubblica nella sala consiliare il giorno 22 ottobre alle ore 17.

Sono ben 68 i punti all’ordine del giorno. Molti dei quali affondano la loro richiesta all’inizio della consiliatura. Si parte subito con la surroga di Enzo Mattera, consigliere comunale dimessosi e surrogato a sua volta da Donatella Migliaccio, presso la 1° Commissione Permanente Consiliare. Un esercizio di poco conto per la maggioranza che deve solo decidere chi avrà questo privilegio.

Poi si passano ai debiti fuori bilancio. Gli avvocati Apolonnia Calise, Brunella Baggio, Sergio Cenni, e Antonio Palma vedranno l’approvazione dei propri debiti prima che il consiglio si esprima sulla Delibera di Cosniglio Comunale numero 151 del 31 dicembre 2014 e la rettifichi.

Poi ancora debiti fuori bilancio. Maria Rosaria Maiello, Tsyba Svitlana, Immacolata Di Leva, Vincenzo Economico, Zanoni Elvira, Mirella Patalano, Arcamone Vincenzo e Andreina Migliaccio.

Dopo quest’elenco il civico consesso presieduto da Michele Regine, passerà a discutere sulla rettifica della delibera di consiglio comunale del 3 aprile 2013 in merito al debito fuori bilancio a favore della ditat COSTEL (già Verrone Ferdinando sas di Costantino Verrone) per i lavori di realizzazione del parcheggio interrato ed area a verde attrezzato in località Monterone.

Ma immaginiamo che, considerato i preliminari, i soliti show, e gli interventi prolissi e demagogici di Domenico Savio a questo punto, se non ci sono inversioni all’ordine del giorno, saranno più o meno le 22.00. E allora il consiglio comunale dovrà discutere in merito al Faro di Punta Imperatore. La maggioranza approverà il “programma di valorizzazione e rifunzionalizzazione del “Faro di Punta Imperatore” e del contiguo “terreno di Forio d’Ischia contrada Punta Imperatore” per poi discutere sulla proposta di Domenico Savio in merito alla demagogisssima richiesta di “destinazione e gestione pubblica della palazzina e della aree esterne del “Faro di Punta Imperatore”. Argomento, questo di Savio, che Del Deo e Regine mettono come primo di quelli dell’opposizione in virtù dei famosi accordi.

Con Vito Iacono si dovrebbe parlare del Porto di Forio. La richiesta di ordine del giorno datata 26 maggio 2014, infatti, reca come oggetto: “Gestione Porto di Forio – Approvazione delibera di indirizzo. Istituzione Commissione Speciale”

Poi un impegno che Del Deo non riesce a rispettare (escludiamo tutti gli altri assunti con la cittadinanza), ovvero l’intitolazione del Piazzale di Citara all’ex sindaco di Forio, l’avvocato Vincenzo Mazzella.

L’ordine del giorno continua con argomenti, già superati e che potrebbero anche essere eleminati in virtù di uno snellimento della discussione dell’ordine del giorno stesso..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos