giovedì, Gennaio 2, 2025

Vela: grandi emozioni nel trofeo “città di Casamicciola Terme”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Simona Buono (L.N.I. Ischia)  |  Il week-end scorso ha preso il via la diciassettesima edizione del “Trofeo città di Casamicciola Terme” che dà inizio alla stagione velica autunnale della zona flegrea. Il campionato, organizzato dall’ASD Centro Sport Campano, è caratterizzato da tre prove: due regate costiere ed un bastone che si disputano attorno la nostra isola.
Sabato 17 ottobre, i partecipanti si sono ritrovati nel golfo di Pozzuoli per prendere parte alla prima prova dedicata alla famosa “Kotyle” , importata da Rodi, nota come Coppa di Nestore e conservata nel Museo Archeologico Pithecusae di Villa Arbusto nel Comune di Lacco Ameno. Sulla linea di partenza, posta nelle acque antistanti il rione terra, intorno alle 11.00 trenta barche – tra cui tre della Lega Navale di Ischia – hanno iniziato le operazioni di partenza che, come ogni anno per questa regata, è stata scaglionata. Hanno, cioè, scontato i tempi compensati alla partenza cosi da avere un arrivo in tempo reale. Sono quindi partite prima le imbarcazioni della classe “Gran Crociera” e poi quelle della classe “Orc” .
La flotta ha navigato alla volta della prima boa posta davanti il porto di Monte di Procida, cercando di sfruttare al massimo il vento debole e ballerino proveniente da scirocco . Al traverso di Capo Miseno hanno issato gli spinnaker e, lasciando l’isola di Procida a sinistra, hanno iniziato una lunga discesa verso l’isola d’Ischia dove, dopo aver girato una boa posta davanti il litorale di Lacco Ameno, hanno traguardato la linea d’arrivo posta ad ovest del porto di Casamicciola Terme per un totale di 15 miglia nautiche.
Il vento, in costante diminuzione , ha costretto gli equipaggi a faticare molto per accorciare le distanze con gli avversari. Una vera e propria lotta per la vetta della classifica quella che si è tenuta tra le imbarcazioni della classe Orc: Sferika, il First 31,7 di Nicola Causa della L.N.I di Pozzuoli, Shere Kan in First 36.7 del campione olimpionico Sandro Cuomo e Scheggia l’Evolution 10 di Antonio Postiglione, della L.N.I. di Ischia. Una lotta che si è conclusa solo quando a largo di Ischia una leggera brezza proveniente da Nord ha avvantaggiato l’equipaggio di Shere Kan che per pochi metri conquistato il primo posto di classe, seguita al secondo posto da Scheggia e al terzo da Sferika.
Per la classe “Diporto” si è guadagnata il podio più alto “Desiree”, lo Ziggurat 916 di Vincenzo Italiano della L.N.I. di Ischia seguito da Alicantes del Circolo Velico di Monte di Procida e al 3 posto “Lei”, Il Canados 37 di Salvatore Iacono della L.N.I. di Ischia.
COPPA CALA DEGLI ARAGONESI.
Domenica 18 ottobre è stata un’altra bella giornata di vela isolana grazie allo svolgimento della seconda prova del campionato “ Coppa Cala degli Aragonesi “. Gli equipaggi si sono sfidati su un percorso che prevedeva due giri di un bastone delimitato da due boe poste una ad ovest del porto di Casamicciola e l’altra a largo della baia di San Montano a Lacco Ameno, per un totale di 6 miglia nautiche.
Grazie al vento di scirocco è stata data una partenza di poppa. Alle ore 12,00 circa sono partite prima le imbarcazioni della classe “Diporto” e Gran Crociera e poi, dieci minuti dopo, quelle della classe Orc. Nel primo lato di poppa, sono bastate poche strambate per far prendere il comando della flotta alle barche isolane della Lega Navale di Ischia che fino alla fine hanno dominato la regata. Il profumo del mare di casa sarà stata l’arma vincente dei nostri velisti che hanno sfruttato al meglio un vento ballerino e rafficato. Ha vinto, infatti, chi è riuscito nel secondo giro di poppa e di bolina ad evitare la calma sotto Monte Vico ed ha scelto di bordeggiare più a largo.
In classe Orc, Scheggia – dopo un’ ottima partenza al cardiopalma in boa con gli amici/avversari di Shere Kan – riesce a resistere alla prima poppa e a consolidare nella successiva bolina il vantaggio sui diretti avversari tagliando il traguardo in prima posizione davanti a tutti. In classe Diporto Emanuela, il SunShine 38 di Franco Buono della L.N.I. si aggiudica con un’ottima performance la prova di domenica. Dimenticati così i guasti al motore che hanno impedito la partecipazione alla regata del giorno precedente. In seconda posizione ecco Desiree, che conferma il buon momento di forma dopo la vittoria di sabato nella propria classe.
L’appuntamento con la vela è per sabato 24 ottobre per l’ultima prova di questo breve ma avvincente campionato autunnale. I partecipanti saranno impegnati con una regata costiera che prevede il giro dell’isola d’Ischia.
Buon Vento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos