mercoledì, Gennaio 1, 2025

Con Nicolaniello Buono l’isola perde un protagonista silenzioso della sua società civile

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Lello Montuori | Con l’Avvocato Commendatore Nicolaniello Buono già Sindaco di Barano d’Ischia dal 1994 al 1998, scompare un protagonista silenzioso della vita civile dell’isola d’Ischia.
Allievo prediletto di Mons. Arcangelo Mattera che ne aveva intuito le doti ed incoraggiato il percorso di studi, docente di lingue straniere all’inizio della sua carriera in diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado, referente istituzionale della Coldiretti nei suoi anni migliori, esponente della Federazione Italiana Donatori Volontari di Sangue dell’isola di Ischia, formatosi nell’Azione Cattolica, aveva fatto della assistenza ai coltivatori diretti e alle persone più umili, la ragione prima del suo impegno professionale e della sua attività sociale poi.
Vice Pretore onorario presso la Pretura di Procida aveva ricevuto la medaglia d’oro per i 40 anni di attività professionale come Avvocato abilitato al patrocinio nel 2008.
Presidente del Lion Club Isola d’Ischia, fu sempre impegnato nel volontariato e nelle attività di promozione sociale.
Amministratore schivo, in anni difficili fu sempre al di sopra di ogni sospetto per l’onestà dell’impegno in cui credeva come il Buon padre di famiglia.
Più di tutto credette nei rapporti umani e nella necessità di comporre i conflitti. Fu senz’altro un uomo di pace, nella professione e nell’impegno politico. Umiltà e perdono, nel ricordo vivo di ciò che soleva ripetere sua madre, furono, fino alla fine, le cose semplici che sovente lo ispirarono scrivendo le ultime pagine nel libro della vita che visse con pienezza.

2 COMMENTS

  1. Per noi Lions, Nicolaniello non ha mai mancato occasione per ricordarci e dimostrarci, WE SERVE. Non ha mai perso opportunità per organizzare progetti ed attività; servire insieme per aiutare a migliorare la nostra comunità . Un grande Uomo, Un grande Maestro, Un grande Servitore della comunità.Per Nicolaniello che ci ha sempre dimostrato che dove c’è un bisogno c’è un Lion, continueremo a servire e a sostenere la Sfida <> Per sempre,Grazie, Caro Amico Presidente Nicolaniello!

  2. l’avv. Nicolaniello Buono lascia in me e in chi l’ha conosciuto ed apprezzato il ricordo di un’esistenza umanizzante nei rapporti umani e politici, nel suo impegno civile, intellettuale e professionale:il tutto nei limiti della semplicità, della bontà, della correttezza e della legalità. Egli porta via con sé la buona politica e dà a tutti noi una lezione di vita da non dimenticare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos