Una squadra organizzata, in grado di giocarsela con chiunque. Questo è il Barano di Mister “Billone” Monti, in grado di fermare l’Afragolese sul pari a reti bianche nella tana dello stadio Moccia. Gli aquilotti nel primo tempo mettono paura ai rossoblu, forse condizionati dalla sconfitta subita a Pimonte; nella ripresa la capolista mostra tutta la sua forza, ma trova sulla sua strada un ottimo Palmiero, portiere acquistato in settimana dai baranesi.
LA GARA. Al 4′ afragolesi subito pericolosi con Varese, che però non è preciso di testa. Cinque minuti dopo si fa vedere il Barano con Farina, ma il tiro da fuori area dell’esterno d’attacco termina alto sulla traversa. Al 14′ sugli sviluppi di un corner è De Simone ad andare vicino al gol per gli aquilotti, ma la sua conclusione termina fuori di poco. Per una ventina di minuti gli ischitani tengono a bada gli afragolesi, che riescono a rifarsi pericolosi solo al 36′ con Castiello: il suo colpo di testa su punizione di Eligibile è debole e fuori misura. Al 38′ il Barano torna all’arrembaggio con Sogliuzzo, il cui bolide da fuori area impegna severamente il portiere locale Allocca, bravo a distendersi sulla sua sinistra. Nel finale della prima frazione gli isolani si fanno ancora una volta pericolosi prima con Savio (tiro dalla distanza insidioso) e poi con Ferrari (colpo di testa alto su cross del solito Sogliuzzo).
Nella ripresa si vede un’altra Afragolese. Al 48′ Palmiero si dimostra portiere di categoria superiore: l’ex Marcianise compie un vero e proprio miracolo su conclusione di Caputo. Sul corner seguente Rea trova la deviazione di testa, ma la sfera finisce la sua corsa all’esterno della rete. Al 55′ azione da manuale dei rossoblu: stop magistrale di Caputo sulla metà campo e palla sull’out di sinistra per Eligibile, che – entrato in area – scarica al centro per Liccardi, ma il tiro dell’attaccante è troppo centrale per impensierire l’ottimo Palmiero. Al 59′ Caputo serve Castiello, ma il colpo di testa di quest’ultimo termina fuori. Tre minuti dopo l’estremo difensore baranese si conferma in giornata di grazia mandando in angolo il tiro potente di Castiello. Quando i locali sembrano ormai dominare la gara, ecco uscire allo scoperto il Barano: il nuovo entrato Romano, a tu per tu con l’estremo difensore Allocca, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta; all’81’ Sogliuzzo per poco non sfrutta a suo vantaggio un incredibile svarione difensivo dei locali. L’ultima emozione arriva all’85’ ed è di marca afragolese: sugli sviluppi di un corner, Versitelli si ritrova tra i piedi la palla del successo, ma il suo destro termina incredibilmente alto sulla traversa. La gara finisce qui: un tempo a testa e risultato giusto dal Moccia di Afragola. Un punto d’oro per gli aquilotti che si confermano compagine quadrata e in grado di dare fastidio anche ad una squadra costruita con il chiaro intento di vincere il campionato.
IL COMMENTO DI MONTI. Il mister dei bianconeri è raggiante al termine della gara di ieri in terra afragolese: “Sono contentissimo. I miei ragazzi si sono comportati da squadra, abbiamo tenuto bene il campo, tatticamente siamo stati bravi, nonostante il campo fangoso in erba naturale. Nel primo tempo li abbiamo messi in difficoltà”.