domenica, Dicembre 29, 2024

Meteo: da giovedì temporali e maltempo

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

“La tregua del bel tempo è finita è imminente un nuovo peggioramento” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Colpa dapprima di una perturbazione in arrivo dalla Spagna e poi di un vortice ciclonico in viaggio da Nord verso Sud”.

“Entro mercoledì il maltempo colpirà gran parte del Centronord con piogge e temporali anche di forte intensità” – prosegue l’esperto – “Attenzione particolare a Liguria, Toscana occidentale, coste del Lazio ma entro Mercoledì notte anche Lombardia, basso Trentino e Veneto dove saranno possibili piogge a tratti molto abbondanti con picchi anche di oltre 60-80mm in poche ore.

“Da giovedì l’allerta meteo si sposterà al Sud anche qui con rovesci e temporali localmente forti in particolare tra Campania, Calabria e Sicilia” – avverte inoltre Ferrara – “mentre nel frattempo al Centronord il tempo andrà gradualmente migliorando salvo piogge recidive sul medio versante adriatico.”

“Nel weekend di Ognissanti ancora una volta Calabria e Sicilia rimarranno nel mirino di forte maltempo: ad oggi i versanti ionici potrebbero essere interessati da piogge anche alluvionali, purtroppo ancora una volta soprattutto sui versanti ionici e quindi in primi la provincia di Catania. Una situazione potenzialmente pericolosa da seguire passo passo. Nessun problema invece per il Centronord dove tornerà il tempo stabile grazie all’alta pressione” – conclude l’esperto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos