Hanno un fascino davvero particolare le cittadine o gli avanposti completamente scavati nella roccia. Una magia che il noto sito di viaggi “skyskanner” ha condensato in 20 stupende mete turistiche d’eccellenza, in cui vivere un soggiorno da favola e lasciarsi trasportare dall’ambientazione decisamente non usuale.
Tra le mete un posto d’onore lo ha il Castello Aragonese, simbolo della nostra isola e icona riconoscibilissima nel mondo.
20 Bellissime città d’Italia arroccate sulla roccia, o scavate nella pietra, da visitare al più presto.
Quete meraviglie scavate nella roccia a picco sul mare o su valli erbose sconfinate sono una particolarità del territorio italiano e molte rischiano di sparire col passare del tempo e la mano dell’uomo.
Ischia, incantevole come non mai, combina sia la voglia di una vacanza di mare sia una di “terra” ed ecco la descrizione realizzata da Skyscanner: Che Ischia sia meravigliosa, tutta intera, lo sapete già. Non potete perdere, tra le tante meraviglie, il Castello Aragonese che nasce sulla roccia magmatica di un’isoletta collegata alla maggiore attraverso un ponte in muratura di circa 200 m. Percorrendolo vi ritroverete dinanzi all’imponenza della fortezza e al fascino di una natura che non è cornice, ma protagonista insieme alla storia antichissima: il castello infatti si fa risalire al 474 a.C. Pronti al tuffo? Nel mare o nel passato? Entrambi, ovvio! Scoprite di più: a Ischia c’è uno dei 20 Castelli più belli d’Italia
Il castello, per me, è il numero uno in assoluto