Appuntamento oggi pomeriggio a partire dalle 18:30. A dare il benvenuto sarà il Presidente della Fondazione Celestino Vuoso, interverranno Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Ischia e l’Ing. Giuseppe Ferrandino, Sindaco di Ischia. I lavori saranno introdotti e coordinati dal giornalista Ciro Cenatiempo
DALLA REDAZIONE | La sindrome di Peter Pan. Nel paese dei bamboccioni per antonomasia, l’Italia. Dove si vive con “mammà” e papà fino alla soglia dei quarant’anni. E certo Ischia non sembra fare eccezione. E’ anche per questo che si preannuncia decisamente interessante la lectio magistralis di Paolo Crepet, psichiatra, scrittore e sociologo, in programma alle ore 18:30 presso la Sala Conferenza del Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando in Ischia. Un evento organizzato dalla Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte in occasione della Cerimonia conclusiva per l’ assegnazione delle borse di studio relative al Concorso per le scuole su lavoro e disoccupazione (“Il lavoro: i giovani vivono una condizione caratterizzata da insicurezza e precarietà, con la conseguente impossibilità di progettare il proprio futuro” ).
Perché i figli non crescono più? E’ quel che si chiederà Crepet, soffermandosi sugli aspetti più significativi e sconosciuti dei tanti mali che insidiano le giovani generazioni. Reso celebre dalla partecipazione a una serie consistente di trasmissioni televisive, Crepet si è laureato inMedicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1976, in Sociologia presso l’Università di Urbino nel 1980, nel 1985 ha ottenuto laspecializzazione in Psichiatria presso la clinica psichiatrica dell’Università di Padova. È il figlio di Massimo Crepet, in passato pro-rettore dell’Università di Padova e Professore di Clinica delle Malattie del Lavoro sempre nello stesso Ateneo. Dal 2004 è direttore scientifico della Scuola per Genitori. E non v’è dubbio che nella lectio in programma questo pomeriggio farà riferimento anche ai temi trattati ne “L’autorità perduta”, un volume nel quale è tornato a occuparsi di educazione e di famiglia, stavolta con un taglio più «arrabbiato» nei confronti della deriva accondiscendente e consumistica del rapporto genitori-figli. E chiedendosi: sono i padri e le madri a non voler più crescere?
A dare il benvenuto sarà il Presidente della Fondazione Celestino Vuoso, interverranno Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Ischia e l’Ing. Giuseppe Ferrandino, Sindaco di Ischia. I lavori saranno introdotti e coordinati dal giornalista Ciro Cenatiempo.
“Questo convegno – ha spiegato il presidente Celestino Vuoso – è una tappa importante dell’ impegno che la Fondazione intende profondere per rispondere in modo adeguato ai problemi che attanagliano la nostra società ed in particolari i nostri giovani, pertanto con la presente”.