E’ stato presentato presso la sala del vecchio municipio di Forio il cartellone degli eventi di Natale del comune del Torrione.
Alla conferenza erano presenti gli organizzatori delle attività, il rappresentante Ascom e l’assessore Galasso.
La grande apertura avverrà il prossimo 19 dicembre con l’apertura delle festività natalizie.
Il cartellone “Note di Natale” ricalcherà quelli che sono stati gli eventi svolti lo scorso anno. Il comune ha, poi, ringraziato l’Ascom e la Pro Loco Panza che “anche in questa edizione hanno saputo sostenere l’organizzazione degli eventi natalizi” dichiara il vicesindaco di Forio.
“Il comune di Forio ha cercato di coniugare le spese seguendo anche le attività più appassionanti per i turisti. Siamo andati incontro in questo senso organizzando il tutto in due fasi, una prettamente religiosa e un’altra inerente gli eventi.”
Un ringraziamento molto sentito é andato, poi, a Giacometti, per la creazione anche questo anno del Palanoel.
Svelati anche i quattro eventi principali con anche l’edizione del presepe teatrale “Quann nascette Ninno” che si svolgerà in via del Torrione, che ben si presta all’ambientazione.
“Un bellissimo lavoro che vede la collaborazione di Gaetano Maschio e Edoardo Cocciardo.”
Dopo il successo dello scorso ano, poi, torna anche il concerto gospel (con Will Weldon Roberson) con due appuntamenti uno a Forio e uno a Panza.
“Ci sarà anche la notte bianca, in programma per il 2 gennaio, la notte bianca dell’isola perché noi – dicono gli organizzatori – crediamo in un’offerta che sia di tutta l’isola e non solo di Forio.”
Per l’impegno é stato anche ringraziato il commissario dell’Azienda Mimmo Barra.
Tante, anche, le manifestazioni e eventi organizzati dalle associazioni del comune di Forio.
“Realizzeremo una brochure che verrà distribuita in tutte le strutture alberghiere – continuano – per promuovere il tutto.”
La parole é poi passata all’assessore Galasso.
‘Il programma é molto ricco e coniuga la tradizione all’innovazione. In occasione della notte bianca sarà aperto anche il Torrione proprio per sottolineare il legame tra musica divertimento e cultura. Una particolare attenzione sarà rivolta ai bambini con attività dedicate e ringrazio pro loco, Ascom e tutte le associazioni. Senza di loro non avremmo potuto fare nulla.”
Anche Mario Savio ringrazia tutti i soggetti che hanno collaborato al’iniziativa.
La polizia municipale sarà presente maggiormente sul territorio per garantire la migliore riuscita degli eventi.
Gaetano Maschio sottolinea che il Natale è organizzato con i fondi che si hanno a disposizione e per questo merita una attenzione particolare. “La pizza di scarola, poi, è tipicamente foriana e siamo fieri di riproporre per la quinta volta.”
Eduardo Cocciardo è molto contento e soddisfatto, come anche Anna Castagna ringrazia Rosaria Manzo dell’Ascom per la disponibilità.
“È importante trasmettere il senso del Natale soprattutto ai bambini e dare l’idea di che cosa sia questo momento magico – continuano – e questo cartellone nato dal lavoro di insieme coniuga vari aspetti a quello dell’efficienza economica.”
Pro loco panza ringrazia il comune e tutti coloro i quali hanno partecipato.
“In base alle risorse che erano disponibili abbiamo fatto una scelta o due eventi speciali o puntare ad una grande risorsa del nostro comune. Si punta su tipo di eventi a pagamento in altre localita. Noi abbiamo deciso di puntare sulla collaborazione di tante associazioni dando il service a tutti per esempio in più la Siae anche offerta da noi.”