venerdì, Settembre 20, 2024

Giubileo: sabato 12 l’apertura della Porta della Misericordia a Ischia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

portac.s. | Il Santo Padre Francesco ha voluto donare a tutta la Chiesa un Giubileo straordinario tutto incentrato sul tema della Misericordia, che si aprirà a Roma il prossimo 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà Domenica 20 novembre 2016, Solennità di Cristo Re dell’Universo.

Il Giubileo della Misericordia è stato indetto da Papa Francesco per essere vissuto intensamente anche in ogni Chiesa particolare, così da consentire a chiunque di incontrare la misericordia di Dio Padre attraverso l’operosa missione della Chiesa. Il segno più evidente di questa cura pastorale è la possibilità di aprire le Porte della Misericordia in ogni diocesi. Queste porte, analoghe alle Porte Sante delle Basiliche papali in Roma, consentiranno di compiere il pellegrinaggio giubilare anche a chi non può raggiungere Roma.

Così la porta della misericordia, che sarà aperta anche nella nostra Chiesa Cattedrale, è invito non solo a ricevere l’indulgenza, ma pure a convertirci al Vangelo della misericordia. Per tutti è l’invito a farsi piccoli e mettersi in cammino per un pellegrinaggio di conversione interiore ed esteriore.

L’apertura della Porta della Misericordia nella nostra Chiesa di Ischia avverrà come ricordato in precedenza, SABATO 12 DICEMBRE prossimo. Alle ore 16.00 le campane di tutte le chiese della Diocesi suoneranno a festa come segno di giubilo per tutta la Chiesa diocesana. 

 

Per tutti l’appuntamento è alle ore 17.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Gesù Buon Pastore, dalla quale partiremo per recarci processionalmente verso la Chiesa Cattedrale in Ischia Ponte per l’apertura della Porta della Misericordia e la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Pietro alle ore 18.00.

Confidando nella vostra partecipazione, per permetterci una migliore organizzazione della Celebrazione, vi chiedo di confermare la vostra presenza alla segreteria di questo ufficio diocesano o ai seguenti numeri telefonici: 3293523355 / 3393903300 oppure tramite mail: doncarlo69@gmail.com.

 

L’emittente locale TeleIschia trasmetterà l’evento in diretta. La stessa emittente televisiva sta trasmettendo in questi giorni una Video Catechesi sull’Anno della Misericordia realizzato dal nostro ufficio.

In attesa di questo importante evento ecclesiale vi auguro un buon cammino di avvento e un Santo Anno della Misericordia!

 

PROGRAMMA 

– dalle ore 16.00: arrivo dei pellegrini e raduno presso la Parrocchia di Gesù Buon Pastore.

– alle ore 17.00: Statio presieduta dal Vescovo. Processione verso la Cattedrale di Ischia. Solenne Rito di Apertura della Porta Santa in Cattedrale. S. Messa presieduta dal Vescovo e concelebrata dal Clero diocesano e religioso. Conclusione prevista per le ore 19.00 circa.

MANIFESTI, DVD catechetico, Depliants, Vademecum

I manifesti cartacei che vi sono stati consegnati è indispensabile che siano affissi quanto prima nelle bacheche della parrocchia e delle chiese che insistono nel territorio parrocchiale. Qualsiasi altro materiale divulgativo e catechetico dovesse occorrervi potete rivolgervi alla sig.ra Mena Sogliuzzocell. 3393903300.

IMPORTANTE: Al termine della S. Messa in Cattedrale, ogni parroco è invitato a ritirare nella Chiesa dello Spirito Santo, personalmente o attraverso un suo delegato, tutto il materiale per l’Anno Giubilare della Misericordia (Locandine delle Catechesi, Vademecum, Preghiera del Papa, depliants sul Sacramento della Confessione e lo speciale “Kaire”).

RESPONSABILE LOGISTICA

In quanto responsabile del coordinamento logistico, sono a disposizione per ulteriori informazioni. Ecco i recapiti: cell. 3293523355; tel. 081982858; 0813334556; mail: doncarlo69@gmail.com;

I PARROCI

Al fine di meglio coordinare la logistica, è necessario che i Parroci comunichino al responsabile della logistica, entro e non oltre il 9 dicembre, il numero approssimativo dei fedeli affidati alle loro cure che intendono prender parte all’evento giubilare dell’Apertura della Porta Santa ed usufruire del servizio Bus.

Inoltre tutti i Parroci della Diocesi programmino il suono delle campane a festa alle ore 16.00 come segno di giubilo per tutta la Chiesa diocesana.

SERVIZIO BUS

Questo Ufficio di intesa con il Comando Vigili del Comune di Ischia e con la ditta “Ischia Bus”, mette a disposizione dei fedeli il trasporto dalle postazioni di raccolta di ciascuna parrocchia (tra le ore 15.30 e le 16.00) fino alla chiesa di Gesù Buon Pastore. Al termine della celebrazione in Cattedrale, i fedeli potranno raggiungere i bus in via Antonio Sogliuzzo (incrocio via Leonardo Mazzella) per essere riaccompagnati alle postazioni di raccolta iniziali.

PERSONALE VOLONTARIO

Per favorire l’ordinato deflusso della processione, lungo il tragitto del corteo religioso sarà presente del personale dei seguenti corpi: Vigili Urbani, Polizia, Protezione Civile, Volontari di gruppi ecclesiali.

DIVERSAMENTE ABILI

Persone diversamente abili potranno raggiungere direttamente la Cattedrale di Ischia dalle ore 16.00 alle 17.00 (non prima e non dopo) passando per la ZTL di via seminario a condizione che comunichino previamente al responsabile della logistica il numero di targa dell’autovettura che li trasporta.

PRESIDIO MEDICO

Nei pressi della Cattedrale;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos