venerdì, Settembre 20, 2024

Fontana omaggia il 6 dicembre: la festa di San Nicola all’Epomeo

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Si rinnova la tradizione di San Nicola a Serrara Fontana. Tutti sù per la vetta dell’Epomeo verso la chiesa a più alta quota dell’isola, quella dedicata a San Nicola. Qui il 6 dicembre di ogni anno si svolge una delle feste religiose più caratteristiche dell’isola di Ischia. Quest’anno l’appuntamento è stato di quelli speciali, con un clima bellissimo e una condizione ideale per la classica passeggiata campestre.
Ecologia e devozione si rincontrano all’insegna di una antichissima tradizione. Un pellegrinaggio religioso tutto in salita per il doveroso omaggio al santo, la cui effige si trova all’interno della piccola chiesetta. Celebrazioni e riti, la celebrazione della messa e poi tutti in processione con la statua del santo  portata per i sentieri del monte a  benedizione  tutti i campi e le terre coltivate.
Dopo il sacro il profano e godereccio appuntamento con la tavola. Panini, salsicce friarielli e buon vino e sopratutto una ottima ‘occasione per visitare il vicino l’eremo di recente rifatto e riaperto al pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos