mercoledì, Gennaio 8, 2025

Villa Arbusto – Fondazione Walton: insieme per il rilancio del Museo Archeologico

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Per la valorizzazione del complesso archeologico di Villa Arbusto il prossimo mercoledì 16 dicembre sarà firmato un protocollo d’intesa tra il comune di Lacco Ameno e la Fondazione William Walton La Mortella.
La presentazione è prevista Mercoledi 16 Dicembre 2015 – ore 11.00 presso la sala Consiliare del Comune di Lacco Ameno.
Questa sinergia, dichiarano, si muove nell’ottica del rilancio del Museo Archeologico di Pithecusae e della messa “a sistema” dei siti d’interesse culturale dell’isola d’Ischia.

Saranno presenti il Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale e la Presidente della Fondazione William Walton La Mortella Alessandra Vinciguerra.

Il Protocollo d’Intesa rappresenta un importante esempio di sinergia pubblico/privato per avviare una politica condivisa che sappia valorizzare e rendere sempre più fruibili i siti e le risorse culturali presenti sul territorio di Ischia.

1 COMMENT

  1. Ottimo.

    Naturalmente questo “protocollo d’intesa tra il comune di Lacco Ameno e la Fondazione William Walton La Mortella” sarà un atto che come i precedenti a quanto pare non sarà di facile accesso per in Non Addetti a lavori come si suole dire.

    Chiedo. La Soprintendenza Archeologica della Campania ha partecipato alla stesura di questo
    Atto?
    Cosa succederà dopo che questo atto sarà operativo circa i diritti d’immagine dei
    reperti archeologici delle varie aree che documentano l’esistenza sull’isola della
    Pithekoussai dell’VIII e VII sec. a. C.?

    Purtroppo questo museo sta avendo una fase non chiara e spero che siano accessibili per davvero tutti i documenti di questo atto e non solo per gli archeologi professionisti e delle varie Associazioni ben accreditate presso il Ministero dei Beni Culturali e i professori universitari sia italiani che stranieri che niente hanno fatto per il rilancio per davvero di questo museo.

    Mi auguro che magari i media non diffondano soltanto le foto del Sindaco di Lacco Ameno nel momento dell’incontro per la festa di questo Atto. Ovviamente, faccio notare, che scene similari sarebbero sequenze di un film già visto e fin da quando è nato questo museo.

    Signor Sindaco di Lacco Ameno abbia il coraggio di chiedere alla Soprintendenza Archeologica della Campania e in particolare e in modo mirato alla Dott.ssa Costanza Gialanella (Direttore scientifico del Museo di Villa Arbusto) quando l’Accademia dei Lincei pubblicherà gli scavi finora eseguiti. Poi potrebbe anche chiedere quanto costeranno le prossime pubblicazioni.

    Signor Sindaco di Lacco Ameno se proprio Lei ci tiene per il Museo (E io ci credo che Lei ci tiene e che lo ama per davvero e penso anche che a volte non dorme la notte) chieda anche se le prossime pubblicazioni hanno già avuto oppure avranno finanziamenti pubblici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos