Il settore dell’auto è in sensibile ripresa. È questo uno dei dati più importanti a livello economici che sono emersi negli ultimi mesi. Uno dei pochi con il segno ‘+’ per la verità.
Secondo gli ultimi dati a novembre si è assistito a un vero e proprio boom del settore in tutta Europa: un numero in controtendenza rispetto a quelle che erano state le cifre del settore a partire dal 2008, ovvero da quando ha preso il via la grande crisi a livello globale.
Si sta parlando qui di ripresa del settore auto riferito a vetture di nuova immatricolazione: perchè negli ultimi tempi, proprio in virtù della crisi globale che ha attanagliato tutti i settori, il mondo delle compravendite di autovetture usate si era arricchito di una nuova opportunità. Una tendenza che ha preso piede e che ha consentito a molti utenti di vendere la propria auto in tempi rapidi.
Stiamo parlando delle tante aziende di compro auto usate in contanti che sono emerse sul web: chi naviga la rete si sarà certamente imbattuto in portali che offrono questo servizio, come ad esempio il sito comproautousate.net.
Di che si tratta? E come mai gli italiani hanno mostrato una certa attenzione verso questa tipologia di aziende? Tecnicamente è un modo rapido di vendere la propria auto ottenendo da subito il pagamento.
In sintesi, si visita il portale della azienda di riferimento per ottenere una valutazione di massima della propria vettura: si va quindi a prendere un appuntamento in sede per avere una quotazione più esatta, anche in base alle condizioni del veicolo.
Quotazione che, è bene dirlo, spesso può risultare leggermente inferiore rispetto a quella che si potrebbe pensare. Fattore che viene compensato dalla possibilità di abbattere i tempi di vendita: se infatti si accetta l’offerta che ci viene proposta dalla azienda, la trattativa viene chiusa in pochi minuti e si ottiene subito il pagamento. Che deve essere preferibilmente in contanti o assegno, per stare più sicuri.
Nel concreto potremmo dire che si vende a una cifra leggermente inferiore, ma si vanno ad abbattere le lunghe tempistiche tipiche di chi decide di vendere la propria auto privatamente, mettendo annunci sui vari portali di settore.
Un po’ come chi si rivolge ad un compro oro: porta i propri gioielli, ottiene una valutazione e se lo soddisfa esce dal negozio con la cifra in mano. Ecco, le nuove tecnologie della rete unite alla crisi economica e alla necessità di monetizzare in tempi rapidi hanno mutato le abitudini dei consumatori anche per quanto riguarda il settore dell’automobile.
Oggi rivolgersi a un compro auto usate proprio come una volta ci si rivolgeva ad un compro oro non è più così raro.