venerdì, Gennaio 10, 2025

Gli allievi del Mennella scelti per il progetto IMUN, italian model united nations

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

“The right of asylum in international law”. Questo è il tema dei tre incontri nei quali 300 allievi delle scuole campane simuleranno una seduta delle NAZIONI UNITE. Il progetto IMUN, Italian Model United Nations, vede coinvolti cinque tra i più meritevoli allievi dell’Istituto Turistico e Nautico Cristofaro Mennella. Ad ogni studente sarà assegnato un paese delle Nazioni Unite e, in qualità di delegates, dovranno intervenire nel dibattito, rigorosamente in lingua inglese. Trattandosi di un progetto che mira a far crescere e valorizzare le eccellenze gli studenti aderenti sono tra i più preparati dal punto di vista linguistico, didattico e comportamentale.
Nato nel 2011 come edizione italiana del National High School Model United Nations di NewYork, IMUN è diventato un progetto complesso che coinvolge centinaia di scuole di tutto il paese, articolandosi in diverse edizioni regionali. Da quest’anno, infatti, allo storico appuntamento romano si aggiungono cinque edizioni regionali che si svolgeranno a Napoli, Torino, Catania, Trento e Bari.
L’Italian Model United Nations è organizzato, in tutte le sue edizioni, in collaborazione con l’IMUNA (International Model United Nations Association), ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite. Indirizzato sia agli studenti del biennio che del triennio delle scuole superiori, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani italiani alle istituzioni internazionali.
Il percorso didattico si articola in due fasi: quella preparatoria, che prevede un incontro seminariale di una giornata (pre conference); quella operativa, ovvero la simulazione effettiva.
L’intero progetto si svolgerà in lingua inglese e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa.
Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.
Ad ogni delegato verrà fornita una guida in lingua inglese che illustrerà le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic). Durante il model i delegati saranno guidati e coordinati dallo staff didattico dell’IMUNA, proveniente dalle più prestigiose università americane.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos