TgR Leonardo è il tg della scienza di Rai Tre, come dichiara anche la giornalista presentatrice in apertura di ogni puntata; è un telegiornale tematico e tra gli argomenti trattati non vi è solo scienza e tecnologia, ma anche salute, ambiente, economia, società. La scelta redazionale è di spiegare quello che gli altri non spiegano.
Come lo speciale dedicato a Ischia nella puntata di oggi, 18 dicembre 2015, con i laboratori che studiano i mari acidi “del futuro”.
Come Elizabeth Kolbert, giornalista americana del National Geographic (potete leggere il suo interessante articolo sull’acidificazione del mare online in inglese) ha raccontato, anche i nostri scienziati studiano il mare per predire il futuro.
Ischia è al centro dell’interesse mondiale in questo senso, con i suoi alboratori sempre aperti e che studiano i livelli di acidificazione del mare e che disegnano possibili scenari futuri.
TgR Leonardo ha dedicato un ampio servizio all’opera della Stazione Zoologica Dhorn e di tutto il team di ricercatori nostrani. Per vedere il vedere il video della puntata andata in onda oggi, 18 dicembre 2015 su RaiTre, selezionate questo link TGR Leonardo 18 dicembre 2015