Dopo aver costruito la struttura seguendo un progetto ben preciso e aver realizzato una splendida casetta in stile ischitano, oggi, in questa terza parte della rubrica “Costruisci con noi il presepe ischitano” promossa da Il Dispari e dall’Associazione Italiana Amici del Presepe sezione Ischia, vedremo come creare dei decori e dipingere pareti, rocce e altri elementi del nostro presepe in costruzione.
Con un po’ di fantasia e di manualità, è possibile (e lo abbiamo visto nel laboratorio dei nostri bravissimi artigiani e creativi del presepe, ndr) creare delle vere e proprie opere d’arte che ricalcano lo stile ischitano. Dai muretti a secco alle mura tinteggiate: elementi tipicamente nostrani si rincorrono in quella che è, davvero, una sorta di Ischia in miniatura, una trasposizione quanto più fedele possibile del nostro territorio.
Pochi giorni ci separano, ormai, dalla convenzionale data dell’8 dicembre, giorno in cui, in genere, tutti gli addobbi sono stati posizionati e il presepe è pronto per essere “acceso”. Pronti a cimentarvi in questa nuova fase “creativa”? Allora rimboccatevi le maniche e non dimenticate i guanti in lattice!!!!!
MATERIALI
Tinta i noce in polvere, stucco in polvere, colla vinilica, bacchette di legno, carta di giornale, pennelli, colori acrilici
STEP UNO
Mescolare tinta di noce e acqua
STEP DUE
Aggiungere stucco in polvere e mescolare bene
STEP TRE
Aggiungere colla vinilica
STEP QUATTRO
Aggiungere acqua per rendere il composto omogeneo o vischioso
STEP CINQUE
Tagliare un giornale a striscioline larghe un paio di centimetri
STEP SEI
Immergere le striscioline una per volta nel composto
STEP SETTE
Appallottolarle posizionarle sui muretti o come riempitivo degli spazi per creare spessore
STEP OTTO
Mescolare tinta di noce in polvere e acqua per spennellare mura e elementi
STEP NOVE
Mescolare i colori acrilici
STEP DIECI
Spennellare dove è stata usata la tinta per creare l’effetto profondità