sabato, Gennaio 11, 2025

Meteo: perturbazione in transito

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

“Dopo quella del week-end altri peggioramenti raggiungeranno l’Italia nei prossimi giorni prolungando una fase piuttosto dinamica anche dopo l’Epifania”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge  – “Una serie di perturbazioni dal Nord Atlantico raggiungeranno l’Italia anche la prossima settimana. L’inverno di conseguenza si movimenta”
La prima perturbazione dell’inverno è già in azione. Al Nord nevica a quote basse da questa mattina. Neve a tratti viene segnalata a Milano, Pavia, Lodi, Verona e Piacenza; imbiancata a tratti anche l’alta Brianza. Fiocchi di neve anche a Vicenza e nel mantovano. Sono inoltre in atto locali fenomeni di gelicidio o pioggia ghiacciata. Nevica finalmente su Alpi e Prealpi. La perturbazione si sposterà nelle prossime ore al CentroSud portando piogge, acquazzoni ma nevicate solo a quote alte.
Sarà un ‘treno’ di perturbazioni.Domenica ci sarà un graduale miglioramento da Nord e Tirreno ma sitratterà di una breve tregua. Nella notte su lunedì infatti una seconda perturbazione dalla Francia raggiungerà la Penisola. Il peggioramento al Nord sarà piuttosto fugace con pioggia mista a neve sulla Valpadana centro orientale, a tratti fino al piano sui settori a ridosso dei rilievi. Il maltempo invece si concentrerà al Centro Sud, vero obiettivo dei peggioramenti. Qui ci saranno piogge ed acquazzoni che sui versanti tirrenici saranno anche intensi;  in Appennino la neve cadrà solo a quote alte.  Soffieranno altresì venti tesi di Libeccio e Maestrale con i mari che risulteranno fino a molto mossi o agiati. Non faràparticolarmente freddo per via della massa d’aria oceanica. “Questa fase dinamica si prolungherà anche dopo l’Epifania; il quadro meteo in Europa ha subito infatti un cambiamento con il tramonto del superanticiclone che  ha sopito l’inverno su mezza Europa fino a questo momento” –  concludono da3bmeteo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos