domenica, Dicembre 22, 2024

LegaPro. Mercato, il gioco si fa serio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Un mese intenso, per correggere gli errori di inizio stagione e potenziare la rosa a disposizione dell’allenatore di turno. Così si presenta la sessione invernale di calcio mercato, al via ufficialmente n queste ore e che si concluderà lunedì primo febbraio, alle 23:00. La classica tre giorni di calciomercato, con tutti gli addetti ai lavori, è prevista all’Ata Hotel di Milano nelle date del 28 (giovedì) e 29 (venerdì) gennaio, oltre al lunedì successivo. In prima fila anche l’Ischia Isolaverde, protagonista di un buon inizio di stagione ma poi penalizzata da una rosa fin troppo scarna. Gli isolani, così, si presentano alla sessione di riparazione con l’intento di intervenire in maniera massiccia almeno per i reparti di difesa e centrocampo. Due colpi potrebbero già essere ufficializzati nella giornata di domani e parliamo di giocatori di cui vi abbiamo parlato con grande anticipo: ogni riferimento, così, è al portiere Daniele Giordano e al talentuoso centrocampista Mattia Spezzani. Per l’estremo difensore si tratterebbe di un ritorno: l’ex Perugia non ha fatto parte del gruppo che durante le vacanze natalizie si è allenato a Casamicciola, ma è sempre nei pensieri di Bitetto (l’allenatore lo ha già avuto a Melfi) per fare da secondo di Rino Iuliano. Per Giordano, però, c’è ancora da convincere il Taranto, squadra guidata da Salvatore Campilongo e che già in estate ha incrociato i destini dei gialloblu, come testimonia il passaggio in prestito dell’isolano Vincenzo Guardiglio. Per quanto riguarda Mattia Spezzani, la firma sembra ormai una formalità: Mister Bitetto si ritroverebbe così con il giocatore di personalità e qualità tanto invocato per la metà campo; il mediano classe ’93 potrebbe invece rilanciarsi con l’allenatore che, l’anno scorso, l’ha valorizzato a Melfi. Per l’ufficialità si attende la rescissione contrattuale con il Verona.

Per le altre trattative, si valuta il tesseramento di Giorgio Di Vicino, centrocampista un po’ avanti con gli anni ma in grado di garantire esperienza e qualità in mezzo al campo. Qualche metro più indietro, in difesa, non è ancora tramontata l’ipotesi che porta a Ciro Sirignano: il ritorno in gialloblu dell’ex Avellino è sempre subordinato alla cessione di Leonardo Moracci, seguito sempre dalla Paganese e dalla Juve Stabia.

LE ALTRE DEL GIRONE C. Non c’è solo l’Ischia a guardare con grande interesse alla sessione invernale di mercato. Molto attiva la Paganese che, oltre a seguire i gialloblu Calamai e Moracci, si concentra sull’usato sicuro: da ieri si allena con gli azzurrostellati l’ecuadoregno Jaime Merito, classe ’83 con lunga esperienza in terza serie con Acireale, Catanzaro e Latina. Anche l’Akragas, protagonista di un finale di 2015 da horror, punta ad un giocatore di sicuro affidamento: parliamo di Andrea De Rossi, terzino destro classe ’94 che l’anno scorso fu tra i migliori elementi degli agrigentini nella scalata alla Lega Pro. De Rossi ha poco spazio nel Catania e quindi tornerebbe senza problemi all’ombra dell’Esseneto. Rimanendo in Sicilia, il Messina ha messo gli occhi sull’ex gialloblu Danilo Bulevardi: il classe ’95 sarà girato in prestito dal Pescara, squadra con cui ha giocato pochissimo. L’ipotesi di un ritorno a Ischia sembra dunque farsi sempre più difficile.

Spostandoci tra le big del girone, il Catania sembra intenzionato a mettere a segno una serie di grandi colpi: interessa il terzino Antonio Zito dell’Avellino (occhio anche a Lecce e Spezia), sembra ormai fatta per Simone Pesce, Jacopo Manconi e Nicolas Schiavi, tutti e tre del Novara. Il Benevento, invece, si concentra sull’attacco: Cissè sembra ormai vicino alla cessione (Casertana oppure Teramo) e i sanniti sognano Samuel Di Carmine o l’ex Eusepi. La Casertana mette sul mercato il giovane Ante Kuseta (sulle sue tracce Piacenza e Martina Franca), mentre il Matera rimanda al mittente Giuliano Regolanti, attaccante di proprietà del Frosinone che non ha rispettato le attese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos