Il richiamo delle “terme”, lo sappiamo, non conosce stagioni: che sia estate o inverno non vi è alcun turista che rinuncerebbe ad un tuffo rilassante nelle salubri acque termali.
Il portale turistico (e non solo) “momondo” ha stilato una lista delle 14 sorgenti termali ad accesso gratuito o molto economico rispetto ad un centro termale, che esistono in giro per l’Italia. Tra tutte svetta la nostra isola con la meravigliosa baia di Sorgeto e le Fumarole, due tesori di una ricchezza incommensurabile.
La nostra isola conquista davvero tutti per le proprie unicità. “Ischia – scrive la redazione del sito – è una celebre zona termale, oltre che una meta turistica meravigliosa in cui passare alcuni giorni. Unite le spiagge, le barche e i panorami spettacolari, quelli più iconici delle località di mare così come le immaginerebbero i turisti stranieri. Ecco, aggiungeteci le terme e fallite pure nel trovare un solo difetto!
Che siate di zona o no, le terme ad Ischia sono da vedere, così come tutto il resto dell’isola. Dettaglio: gli stabilimenti termali sono ambitissimi da gente da tutto il mondo, ma hanno prezzi alti. Ecco perché non potete farvi scappare la fortuna di averle a disposizione anche libere e gratuite. Come le Fumarole o quelle di Sorgeto.”
Una descrizione davvero interessante e carica di aspettative più che positive verso la nostra terra. Scritto che continua con le schede sui due luoghi in cui le terme sono ad accesso libero.
“Le terme di Sorgeto – continua – consistono in acqua che risale nel fondale marino alla bellezza di 90°. In effetti, quando c’è bassa marea, si corre il rischio di ustione, perciò informatevi prima se possibile. In genere, il miscuglio di acqua bollente con acqua fredda del mare è piacevole anche d’inverno e regala una sensazione splendida a quei locali e turisti che sono a conoscenza di quest’angolo. Andate preparati: ci sono 200 scalini da fare per scendere alle terme, e poi per risalire, e d’estate la roccia diventa molto calda per via del sole: indossate qualcosa di adeguato. Se andate d’inverno, non c’è problema!”
“Le Fumarole, invece, raggiungibili a piedi dalla località di Sant’Angelo, a volte presentano una risalita di vapori direttamente dalla sabbia di Spiaggia Maronti. Durante l’estate, chi alloggia negli hotel a Ischia prova l’esperienza di fare una dormita sulla sabbia (con un telo da mare, ovviamente) per sentirsi abbracciati da quel calore naturale. Accompagnate l’abbiocco da spiaggia con un piacevole bagno al chiaro di luna, un’esperienza estiva autenticamente italiana e indimenticabile con un retrogusto nostalgico delle notti d’estate accanto a un falò!”
Le altre terme elencate sono:
Nord Italia: Lombardia Terme libere di Bormio (Pozza di Leonardo)
Centro Italia: Toscana Terme di Saturnia gratis (Cascate del Mulino)
Terme libere di Petriolo
Bagni di San Filippo
Centro Italia: Viterbo, Lazio Terme libere delle Masse di San Sisto
Terme del Bullicame
Terme di Bagnaccio
Piscine Carletti
Sud Italia: Calabria Grotta delle Ninfe (Terme di Cerchiara)
Terme di Caronte
Sud Italia: Sicilia Terme di Vulcano
Polle del Crimiso (Terme libere di Segesta)