L’intervento di Augusto Coppola | A settembre ho fatto effettuare, da un laboratorio di analisi accreditato, le analisi delle acque e per la prima volta, della sabbia della spiaggia libera della Chiaia a Forio. Le pubblico solo ora, lontano dalla stagione turistica, per evitare polemiche in presenza di ospiti sull’Isola e di conseguenza essere additato come uno “sputtanatore del paese”, visto che certe cose, nella testa criminale e bacata di chi ci rappresenta, vanno tenute nascoste per evitare “scandali”…. Le spiagge sporche “si lavano in famiglia”
Ogni estate è sempre la stessa storia, con numerosissimi casi di bambini, frequentatori di quella spiaggia, che presentano gravi patologie intestinali e cutanee (gastroenteriti, piodermiti, ecc.) e lo scandalo è proprio questo… Si continua a tacere su un problema che colpisce i bambini, pur essendone a conoscenza da svariati anni. Si, perché anche senza analisi, il problema che affligge quella spiaggia è evidentissimo e conosciutissimo. Il tratto di fogna mista (reflui fecali e pluviali) che attraversa longitudinalmente e per tutta la lunghezza via Spinesante, dalla vasca di raccolta di Spinesante, fino alla vasca della Chiaia, ubicata nelle strette vicinanze del giornalaio, in caso di pioggia abbondante, straripa in strada attraverso i chiusini e successivamente in spiaggia, allagandola. Questo, sia per la poca pendenza della condotta che per l’insufficiente diametro della stessa.
Gli interventi per affrontare e risolvere questo gravissimo problema, sono complessi e invasivi…. Si tratta praticamente di rifare quello che all’epoca fu costruito malissimo, sotto gli occhi di tutti, compresi quelli dei tecnici e amministratori collusi, incapaci e criminali! Questa è una delle peggiori eredità che ci ha lasciato questa bieca politica.
Le analisi della sabbia restituiscono valori al di sopra di ogni limite accettabile e immaginabile: COLIFORMI 709 unità formanti colonie, Escherichia Coli 345 unità formanti colonie! Merda! … e non faccio altri commenti.
La cosa inaccettabile è che gli organi competenti hanno chiuso sempre gli occhi, a partire dalla ASL, che, soprattutto a Forio, è totalmente assente, soprattutto in caso di pioggia! Tutti zitti sulla salute, guai a toccare gli interessi economici di “qualcuno”!
Guardate la foto della spiaggia allagata da reflui pluviali e fecali e lo stesso tratto di spiaggia, a distanza di pochi giorni, affollato dai bagnanti…., con i bambini, che magari giocano a pallone, rincorrendosi e sollevando “nubi di polvere e batteri”…. per poi portarsi le mani alla bocca o stropicciarsi gli occhi… tragico eh?! Ma è la realtà, è quello che succede! Guardate poi la foto fatta, se ben ricordo a Novembre, dello stesso tratto di spiaggia, quando la stessa è abbandonata e non vi è calpestio, quando, dopo un periodo prolungato di assenza di pioggia, quello che è tracimato si “solidifica” in una crosta puzzolente….
E non pensate che tutto questo schifo, sia limitato a quel tratto di spiaggia libera. Anche la spiaggia in concessione, dal giornalaio della Chiaia, verso la centrale di Spinesante, patisce lo stesso problema, solo che i concessionari, cercano di salvaguardarla, scavando frettolosamente, ogni volta che si prevede pioggia, dei canali fino al mare, a partire dai chiusini stradali che tracimano, per poi ricoprire tutto alla ricomparsa del sole e dei bagnanti. Un espediente, che sicuramente, serve a ben poco!!
Interverranno??? No!, sono intenti a realizzare nuovi tratti di fogna, per i vecchi lavori, “quello che è fatto è fatto”!
Anche le acque termali di Ischia sono piene di liquami, ma nche li nessuno parla. Basta incassare il resto non conta niente…. la colpa é di tutti gli omertosi e di chi si giradall altra parte….
Vuoi risolvere il problema?
Prendi un gheppio, mettilo nella fogna e chiama un ambientalista….
Correranno in tanti, accompagnati da forestale, Carabinieri, polizia, vigili, capitaneria, pompieri, protezione civile, nas, Ris, marines, seals, gendarmerie, giornalisti e scusate se ho dimenticato qualcuno.
Risaliranno alla fonte della cacca attraverso un delicato sistema di fibre ottiche e di sicuro scopriranno che si tratta di un cacciatore incallito dal mal di pancia facile .
Se invece denunci la cacca alle associazioni ambientaliste tipo Kronos assommare etc. Ti diranno che loro fanno solo vigilanza venatoria (falso perché non hanno i decreti) e funghetti vari….
Ecco, potresti coinvolgerli con i funghi!!!
I bimbi delle nostre spiagge sono pieni di funghi !!!
Magari ti fanno la multa perché non hanno il tesserino !!!
Almeno non li sequestrerebbero ….non sono commestibili.
Saluti
E tutto ciò nn si vede solo alla spiaggia della Chiaia, fatevi una passeggiata alla spiaggia dei maronti e ne vedrete delle belle! È praticamente una discarica di rifiuti vari. Oltretutto il mare ci restituisce, ben levigate, tutte le mattonelle, i mattoni e quant’altro provenienti dai lavori edili di ristrutturazione. Il mare, anche d’inverno, è ricoperto da una “simpatica” schiumetta…E nessuno dice niente, anzi, se capita di chiedere a qualche proprietario di stabilimento ti dice che il mare “è pulito”!!! Ci vuole coraggio! L’unica cosa che potremmo fare noi è metterci d’accordo e nn andare al mare per una, due settimane, in segno di protesta. La vedo un po difficile, ma si potrebbe provare!
A prescindere dal fatto che la situazione è grave per quanto riguarda la spiaggia della Chiaia, il mio intervento si vuole soffermare sul titolo dato a questa notizia che dimostra, ancora una volta, che tipo di giornalismo assurdo venga condotto da questa testa. Non mi sembra affatto un titolo degno di una testata che vuole fare del “sano giornalismo”. Io proporrei di cambiarlo e di usare termini più consoni.
A parte questo schifo, su ogni spiaggia libera troverete bimbi a fare castelli di sabbia e cicche di sigarette, poi ci lamentiamo delle fogne.
Dovremmo iniziare ad essere tutti più consapevoli dell’ambiente,in ogni suo aspetto.