mercoledì, Gennaio 15, 2025

Mercato, parte la “rivoluzione” Del Deo

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

FORIO. Pubblicati i bandi per i posteggi

Parte la “rivoluzione” voluta da Del Deo nel mercato comunale di via Matteo Verde per assegnare i posteggi rimasti liberi, in base alla nuova normativa. E’ obbligatorio, infatti, trasmettere ogni anno all’ufficio regionale competente la situazione di fatto e l’eventuale disponibilità di parcheggi. Del resto, l’ultimo concorso risaliva al 2010, dunque alla precedente amministrazione Regine. Di qui, come già anticipato da queste colonne, l’indizione e la pubblicazione sull’ultimo bollettino regionale di ben sei bandi di concorso per l’assegnazione di vari posteggi all’interno dell’area mercatale, da destinare allo svolgimento di attività commerciali.
I bandi, molto dettagliati, coprono tutta la settimana dal lunedì al sabato e indicano la tipologia di commercio che è possibile effettuare e i luoghi stessi dove effettuarlo.
Iniziamo col bando del lunedì, che prevede l’assegnazione di un posteggio, identificato con il numero 4..
Per il martedì sono stati messi a bando due posteggi identificati con il numero 5 e 6; mentre per il mercoledì i posteggi sono sempre due, identificati con i numeri 4 e 7.
Per il mercato del giovedì i posteggi messi a bando sono ben quattro, identificati con i numeri 2, 4, 5 e 7.
Tutti questi posteggi prevedono la tipologia merceologica generico non alimentare.
Discorso diverso per il bando del venerdì: i posteggi sono tre, identificati con i numeri 1, 7 e 12. I primi due riservati sempre a prodotti generici non alimentari, il terzo al settore alimentare frutta e verdura.
L’ultimo giorno, poi, il sabato, vede messi a bando quattro posteggi, identificati con i numeri 2, 5, 6 e 8, anche questi per il settore generico non alimentare.
Tutti i posteggi hanno superficie di 35 metri quadri.
L’orario di vendita fissato sempre all’interno dei bandi è compreso dalle ore 7.30 alle ore 13.00 e la tipologia merceologica deve essere quella “non alimentare”.
Per poter partecipare al bando bisogna rispondere ad alcuni precisi requisiti.
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di diritto, anche se organizzati in cooperative, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (art. 7 legge regionale 1/2014), che prevede in particolare «per l’esercizio dell’attività di commercio, il soggetto interessato deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dall’articolo 71, commi da 1 a 5, del decreto legislativo 59/2010». Requisiti specifici vengono richiesti anche per il settore alimentare.
I produttori agricoli di cui al D.Lgs. n. 228/2001 ed i soggetti portatori di handicap sono esclusi dai bandi, con diritto alla riserva, in quanto gli stessi non si riferiscono a posteggi riservati espressamente a tali categorie.
Ovviamente la morosità nei confronti del Comune di Forio non permette l’assegnazione del posteggio, ai sensi del regolamento per il canone di occupazione degli spazi ed aree pubbliche, e del regolamento del commercio sulle aree pubbliche.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro il ventesimo giorno decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURC.
La redazione della graduatoria degli aventi diritto e delle loro eventuali riserve è prevista entro trenta giorni dalla scadenza del bando.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos