mercoledì, Gennaio 15, 2025

Terme e Sanità: i sindaci uniti chiedono un incontro in Regione

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

I sindaci delle isole di Ischia e Procida hanno deciso di muoversi tutti insieme e di affrontare, presso i vertici della Regione Campania e la Commissione Permanente regionale competente alcuni gravi problemi che attanagliano la nostra isola. Sono state infatti inviate ben due richieste di audizione ai vertici della Regione Campania, una riguardante le concessioni termominerali ed una la Sanità locale.

Per quanto riguarda la discussione delle criticità inerenti le concessioni del demanio Termominerale, a seguito della delibera di Giunta Regionale n. 3 adottata il 12.01.2016 i sindaci hanno chiesto una audizione specifica al presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca.
“L’adozione della delibera di Giunta Regionale n.3 del 12.01.2016 avente ad oggetto Legge Regionale n.15 del 02.12.2015 art.25 Attuazione che stabilisce di dare attuazione alla richiamata disposizione, dando contestualmente mandato ai competenti uffici della Direzione Generale “Sviluppo Economico e Attività produttive” di avviare le procedure di evidenza pubblica previste dalla norma – si legge nella richiesta di audizione urgente – ha destato forti preoccupazioni negli operatori del settore e nelle associazioni di categoria dell’intera isola di Ischia la cui vocazione turistica è tradizionalmente collegata allo sfruttamento delle risorse termo-minerali per le quali sono stati effettuati negli anni significativi investimenti pubblici e privati.” L’incontro richiesto, quindi, vuole essere il giusto momento “per rappresentare compiutamente lo stato di grave incertezza in cui sono costrette ad operare le strutture ricettive con annessi stabilimenti termali e degli operatori che vi attendono, anche al fine di scongiurare una grave crisi del settore che avrebbe importanti ripercussioni sull’intera economia dell’isola e della Regione del cui prodotto Ischia rappresenta una parte rilevante.”
Una seconda richiesta è stata inviata, inoltre, all’On. Topo per discutere delle problematiche inerenti il Servizio Sanitario sull’isola d’Ischia, con alcuni punti ben precisi.
Nella richiesta di audizione urgente, infatti, sono contenuti alcuni argomenti specifici per rappresentare lo stato di grave disagio avvertito dalle comunità cittadine dell’isola di Ischia a seguito del piano di dimensionamento del personale ed alla previsione di organico aziendale per le strutture insulari, ponendo l’accento sulla insostenibilità del ridimensionamento delle strutture sanitarie voluto della normativa vigente e non solo.
Tutti punti molto importanti che vedono il comune di Ischia come ente capofila per la richiesta di audizione che, si spera, venga accolta e fissata quanto prima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos