Proseguono le segnalazioni e i dubbi sulla misteriosa presenza di un fiumiciattolo proveniente dal cancello d’ingresso del Pio Monte, lato giostrine. Il prodotto defluisce sotto il marciapiede della litoranea di Casamicciola, invade la carreggiata fino all’incrocio dell’Ancora e poi lentamente si tuffa in mare. Un liquido che,oltre a costituire un potenziale pericolo per i motociclisti, potrebbe rappresentare anche un inquinante nocivo alla salute. Avanzata specifica richiesta alla EVI, l’azienda che si occupa delle forniture idriche sull’isola, non sono state evidenziate perdite o problemi alle condotte. Non vorremmo che un possibile guasto o un problema alla tenuta della pista di Ghiaccio stia causando il dilavamento della stessa che finisce così in strada ed infine in mare.
Sarebbe quanto mai opportuno un intervento delle autorità preposte al fine di verificare la reale portata del fenomeno.
Infatti ghiaccio artificiale non significa necessariamente che il ghiaccio sia completamente sintetico, ma piuttosto formato da metodi inusuali, quali le reazioni chimiche del ghiaccio stesso. Una forma di ghiaccio artificiale, tuttavia, è interamente sintetico ed è formato da prodotti petroliferi. Questi metodi di creazione di ghiaccio artificiale utilizzano diverse sostanze chimiche e componenti per sintetizzare la produzione del ghiaccio naturale cosi come ci spiega di seguito una azienda statunitense specializzata nel settore nella scheda esplicativa di seguito riportata.
Ammoniaca
Tutti i produttori di ghiaccio artificiale utilizzando gas di ammoniaca combinato con vapore creano un ambiente ad alta pressione. L’Ammoniaca, inviata in un serbatoio sotto una camera d’acqua crea la prima parte di una reazione chimica. Le taniche di ammoniaca e acqua sono a circa 1500 gradi Fahrenheit, ambiente in cui avviene la modifica di ammoniaca in una forma di gas.
Allora il calore sottopressione fuoriesce attraverso una valvola di sovrappressione, che consente al gas di tornare in forma liquida. Questo crea un cambiamento di temperatura estrema, che trasforma l’acqua in ghiaccio molto rapidamente.
Acqua
Per il Ghiaccio artificiale si più ancora utilizzare l’acqua come la principale fonte di creazione di ghiaccio. Usando l’acqua il ghiaccio artificiale diventa identico al ghiaccio formato naturalmente
Calore
Con il Calore è necessario cambiare la forma dell’ammoniaca in gassosa. Senza l’uso di calore estremo, l’ammoniaca non cambierebbe stato . Il gas combinato con il calore crea un accumulo di pressione, che crea un vuoto quando viene rilasciato. Questo vuoto consente il ghiaccio congelare rapidamente.
Acido solforico
Un altro modo per fare il ghiaccio è fondere due diverse sostanze chimiche insieme per creare le temperature estremamente fredde. L’acido solforico è uno di questi prodotti chimici. Quando l’acido solforico si combina con acqua e sale di Glauber, la reazione chimica causa un abbassamento rapido della temperatura del liquido. In questo modo il ghiaccio si forma se l’acqua è vicina.
Sale di Glauber
Sale di Glauber aggiunto ad una miscela di acqua e acido solforico provoca la reazione chimica che forma il ghiaccio artificiale.
In polietilene
Un rivestimento in polietilene sopra legno o un’altra superficie liscia crea una superficie di ghiaccio sintetico che è simile al ghiaccio vero. Si tratta di un altro modo per creare ghiaccio artificiale . In genere, polietilene ad alta densità (HDPE) o polyethylene(UHMW) di ultra-alto peso molecolare è utilizzato, con UHMW dando una sensazione più naturale. In molti casi, lubrificanti liquidi, aggiunti alla superficie sintetica, rendono l’atmosfera più realistica.