Feste di piazza, eventi e leccornie: ecco come non farsi trovare impreparati
CASAMICCIOLA. In Piazza Marina e dintorni il “Gran Carnevale”, un evento che riporta in piazza i festeggiamenti del martedì grasso che mancavano da un po’ di anni nella cittadina termale
FORIO. Alle 17.30 che prenderà il via il “vero” Carnevale foriano. Proveniente da Monterone arriverà a Forio Centro il Principe Carnevale accompagnato dalla Banda “Città di Monterone” in divisa d’ordinanza, diretta dal prof Vincenzo Magnanimo, reduce dalla Tournée a Parigi, Londra e New York
MONTERONE. Dalle ore 14.00 in Piazza Maria SS. Immacolata a Monterone vi sarà uno spazio dedicato ai bambini, con il carnevale dei più piccoli e la presentazione delle mascherine
SERRARA. Un’altra grande festa di carnevale è, poi, organizzata nel comune di Serrara Fontana. A partire dalle ore 15.30 si svolgerà la grande festa di Carnevale organizzata dalla Pro Serrara Fontana Centro Schiano Francesco con il patrocinio del comune
Maria Funiciello | Coriandoli, mascherine e stelle filanti…. Sono giorni che lungo le strade isolane troviamo questi elementi un po’ dovunque. Tante le scuole che hanno deciso di organizzare alcune feste tematiche nel weekend appena trascorso, come anche alcune organizzazioni. E’ così che bambini ed adolescenti hanno indossato le maschere e hanno dato vita a feste più o meno particolari.
Ma non vi è carnevale senza la grande festa di piazza. Certo, sono forse molto lontani gli anni in cui sulla nostra isola venivano organizzate manifestazioni in tema carnevalesco davvero importanti, come le tante edizioni del carnevale di Lacco Ameno (solo per citarne una, ndr) ma anche per quest’anno non sono poche le opportunità date agli isolani e a i tanti turisti che sono presenti sulla nostra isola nonostante la bassa stagione, per trascorrere un martedì grasso in compagnia, divertendosi con le maschere, la musica live e le leccornie tradizionali.
Saranno ben tre le feste cui poter prendere parte in giro per l’isola d’Ischia, tutte dedicate sia ai bambini che ai ragazzi ed agli adulti.
Partiamo da Casamicciola Terme che propone in Piazza Marina e dintorni il “Gran Carnevale”, un evento che riporta in piazza i festeggiamenti del martedì grasso che mancavano da un po’ di anni nella cittadina termale. Due i grandi filoni presenti all’interno della manifestazione. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Piazza Marina vi sarà la festa dedicata ai più piccini con i personaggi dei cartoni animati a far da cornice, con musiche, canti, balli, caramelle e dolciumi. Dalle ore 21.00, invece, la piazza ospiterà eventi in musica per gli adulti con il dj set di Checco Luis e il piano show di Salvo White. Sempre nel comune di Casamicciola Terme, ma lungo corso Luigi Manzi, si esibiranno i componenti del gruppo “Freetimes Trio” che proporranno musica funky smooth. Rigorosamente dal vivo, Nicola Di Meglio (batteria), Matteo Di Meglio (chitarra) e Angelo Di Meglio (basso) regaleranno attimi di ottima musica ai presenti e non mancheranno altre sorprese come la premiazione alle dieci maschere più belle della serata, che sarà presentata da Gaetano Ferrandino.
Da un Carnevale, diremmo, giovane, passiamo ad una manifestazione di impronta nettamente diversa e legata alle tradizioni: ci riferiamo all’attesissimo Carnevale a Forio-Monterone. Dalle ore 14.00 in Piazza Maria SS. Immacolata a Monterone vi sarà uno spazio dedicato ai bambini, con il carnevale dei più piccoli e la presentazione delle mascherine. I bambini, accompagnati dai propri familiari, potranno divertirsi in piazza e sfilare per mostrare a tutti i meravigliosi travestimenti indossati per l’occasione.
Al termine del lungo primo pomeriggio dedicato ai più piccoli, prenderà il via un momento davvero particolare e storico.
Sarà, infatti, dalle ore 17.30 che prenderà il via il “vero” Carnevale foriano. Proveniente da Monterone arriverà a Forio Centro il Principe Carnevale accompagnato dalla Banda “Città di Monterone” in divisa d’ordinanza, diretta dal prof Vincenzo Magnanimo, reduce dalla Tournée a Parigi, Londra e New York con Zappisti, Serraserristi, Triccaballacchisti, Pignattisti, Scatavajassisti ecc… tanta tradizione e tanto buon’umore per le strade foriane, una atmosfera che coinvolgerà davvero tutti.
Il corteo ritornerà, poi, a Monterone dove, in Piazza Maria SS Immacolata, inizierà il particolare spettacolo musicale con la Pithecusae Band, Vito Colella, Gino Piscopo, Giovanni di Lustro, Michelangelo Ferrandino, Amanzio, Massimo Daniso, Antonello Mendella, i cantanti Salvatore Mattera e Elisabetta Maschio.
Al termine dello spettacolo musicale, sul palco, salirà il cabarettista e cantante Gianpietro Ianneo che proporrà ai presenti il suo spettacolo comico che strapperà più di una risata. La serata, che vede la direzione artistica di Gaetano Maschio, sarà presentata da Anna Castagna. Nel pieno stile carnevalesco, non mancheranno la “gara di spaghetti” e la “gara del suga suga” con premi. E per rendere la serata gustosa, la “setta zufniello” con a capo Sator ‘e Pumpett, Giuseppe Cutellese nel ricordo dell’insostituibile Leonardo Polito delizierà i presenti con delle gustose bruschette, il tutto innaffiato da buon vino locale. A da man forte i collaboratori sempre presenti Capobanda Carmine Migliaccio (Bastick), Giuseppe Mendella (‘a tettoia), Giuseppe Sferratore (il Senatore).
Un’altra grande festa di carnevale è, poi, organizzata nel vicino comune di Serrara Fontana. A partire dalle ore 15.30 si svolgerà la grande festa di Carnevale organizzata dalla Pro Serrara Fontana Centro Schiano Francesco con il patrocinio del comune di Serrara Fontana.
Presso il Centro Polifunzionale in Piazza Arturo Trofa vi sarà l’animazione di Loretta Barbieri e tanti giochi, musica e balli per grandi e piccini. Una atmosfera colorata ed entusiasmante che vedrà, poi, anche la premiazione delle migliori tre maschere e la consegna di tanti regali per ai presenti. Immancabile la gastronomia, con le deliziose chiacchiere, altri dolci e zeppole calde, tutte prelibatezze distribuite gratuitamente.
Il filo rosso che unisce gli eventi isolani è, quindi, la musica live e l’animazione creata ad hoc per l’occasione. Un divertimento che coinvolge trasversalmente tutte le fasce d’età in un lungo pomeriggio / sera che sarà davvero indimenticabile per i partecipanti.
E voi, siete pronti ad indossare una bella e colorata maschera e divertirvi nelle feste in piazza? Avete ancora poche ore per decidere a quale evento prendere parte tra quelli organizzati in giro per l’isola, tutti interessanti e da “vivere”. Non vi resta che “armarvi” di entusiasmo, coriandoli e maschera: il martedì grasso isolano vi aspetta!