Il forte vento di ponente che ha flagellato l’isola in queste ore non ha mancato di causare danni e piccoli inconvenienti. A Lacco Ameno dal tetto appena ristrutturato e votato all’efficientamentoenergetico del Municipio, sono stati divelti i pannelli Fotovoltaici.
Guaine sottilissime di nuova generazione. Pannelli solari flessibili a film sottile, leggeri e flessibili che possono essere incorporati in materiali quali tegole o asfalto di copertura . Tecnicamente chiamato CIGS (CIGS è la più promettente tecnologia fotovoltaica composta da Rame, Indio, Gallio e Selenio). E’ una qualità che permette al materiale di essere installato con meno problemi rispetto ai moduli standard di silicio policristallino. Pochi colpi di vento ed il futuristico investimento lacchese è finito giù dal solaio di copertura.Nessuna conseguenza eccetto il danno materiale e la perdita delle pellicole fotovoltaiche.
Lo ricordiamo il progetto di efficientemente energetico del palazzo comunale affidato alla Larefin ha previsto una base di appalto di di EURO 516.432,39.