La commissione della discordia. Oggi scadono i termini per la contestazione del provvedimento disciplinare
Hanno fermato la macchina amministrativa del comune di Forio. Ora, i lindi e pinti amministratori foriani, hanno un solo pensiero: spiccare il provvedimento disciplinare contro Enzo Rando, l’ex dirigente del terzo settore destinatario di una misura cautelare di presentazione all’autorità giudiziaria nell’ambito dell’inchisesta “La Compagnia del Balzello” che vede coinvolti Oscar Rumolo, Vittorio Ciummo, Domenico De Siano e l’ax consigliere comunale delegato alla NU, Enzo Di Maio.
Con la conclusione delle indagini comunicati agli indagati nella giornata di ieri dai sostituti procuratori della Repubblica Graziella Arlomede e Maria Sepe, Enzo Rando che attende ancora di essere rinviato a giudizio e, in via cautelare (o semplicemente afflittiva) si presenta alla P.G. un giorno si e uno no, questa mattina deve ricevere la “punizione” dal comune.
In breve, per prendere le distanze da Rando, entro questa mattina, venerdì, il comune di Forio deve completare la “corsa” per comunicare all’ex dirigente un provvedimento disciplinare per poi sospenderlo un attimo dopo averlo firmato in attesa degli sviluppi del procedimento penale in cui Rando è coinvolto.
Una fretta dettata dalla Segretaria Martino e da qualche amministratore che gongola a non vedere Rando al suo posto (nel frattempo le determine di pagamento sono fatte con i piedi e l’anticipazione di cassa del comune ancora deve essere formalizzata) che ha prodotto un balletto di nomine e dimissioni di tutto rilievo.
Così, dopo aver modificato il regolamento comunale – sempre durante il count down affinchè si possa “punire” Enzo Rando, il sindaco Francesco Del Deo ha nominato i nuovi componenti della “Commissione Disciplinare”.
«Vista la nota del Responsabile del 3 Settore dott. Ciro Raia, con la quale si richiede la nomina dei sostituti per la partecipazione alla Commissione Disciplinare che deve esaminare la posizione del funzionario dott. Vincenzo Rando – si legge nel decreto firmato dal sindaco Del Deo -; visto che inoltre il dott. Ciro Raia, relativamente alla Commissione Disciplinare di cui al punto precedente si trova a ricoprire sia il ruolo di Responsabile del Settore di appartenenza del dott. Rando, sia il ruolo di Responsabile del Personale, e pertanto si rende necessario procedere ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Disciplina (D.G.M. n. 26 del 16.03.2009) come modificato dalla Delibera di Giunta n. 4 del 3/2/2016;
ritenuto di dover procedere alla sostituzione del dott. Ciro Raia, decreta di nominare, per i motivi sopra richiamati, in sostituzione del dott. Ciro Raia i seguenti responsabili di settore: il dottor Francesco Castaldi responsabile del 2° Settore quale membro e l’ing. Giovangiuseppe Iacono responsabile del 6° Settore- presidente della commissione.
Fin qui la storia fino a mercoledì.
Ieri mattina, però, un altro colpo di scena. Il vicesegretario del comune, Francesco Castaldi si dimette dalla commissione e il sindaco è costretto, ad effettuare una nuova nomina. Questa volta, sarà Marco Raia a comminare il provvedimento disciplinare contro Enzo Rando. E lo farà, come detto, con Giovan Giuseppe Iacono. Una manovra last minute che lascia più di un interrogativo e che lascia pensare. Forse davvero questo provvedimento è una forzatura o è, come dicono molti, un passaggio obbligato e necessario?
Se fosse vera la seconda condizione, allora ci chiediamo quali siano i motivi che portano a dimissioni e nomine last minute. Se vera la prima, allora, dovremmo chiederci quali siano i motivi che spingono Del Deo così in avanti.
Come vi abbiamo detto nei giorni scorsi, sembra che Del Deo abbia provato prima a spostare Rando in un altro ufficio ma, non essendoci riuscito è dovuto ricorrere alla modificare sia del regolamento che della commissione per spiccare l’atto contro l’ex funzionario. Le motivazioni di tanta urgenza? Tutte da scoprire.