Approvato il Piano triennale opere pubbliche. Previsioni che prevedono nuovi e vecchi progetti. Si va dal cimitero passando per il dissesto idrogeologico del paese e le cave per finire con parcheggi fogne, fotovoltaico e strade. La metanizzazione resta ancora protagonista.
Il programma triennale e l’elenco annuale dei lavori pubblici da realizzare dovrà essere approvato ora dall’Organo Consiliare unitamente al bilancio preventivo, di cui costituiscono parte integrante
Ida Trofa| Approvato dal governo locale, assente il sindaco Giovan Battista Castagna, il piano annuale e triennale delle opere pubbliche. Un piano ratificato proprio sulla base della proposta sottoscritta dal primo cittadino.
Previsioni che prevedono nuovi e vecchi progetti. Si va dal cimitero passando per il dissesto idrogeologico del paese e le cave per finire con parcheggi fogne, fotovoltaico e strade. La metanizzazione resta ancora protagonista.
Per lo svolgimento di attività di realizzazione dei lavori disciplinati dalla legge medesima, è la prassi, gli Enti Locali sono tenuti preventivamente, a predisporre ed approvare, nell’esercizio delle loro autonome competenze e, quando esplicitamente previsto, un programma triennale ed i suoi aggiornamenti annuali unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso ai fini della loro pubblicità e della loro trasparenza amministrativa per gli schemi dei programmi ed i relativi aggiornamenti annuali, prima della loro approvazione da parte del Consiglio Comunale, sono affissi per almeno 60 giorni consecutivi, nella sede dell’Amministrazione.
Il Referente-Responsabile dell’Area III Tecnica, Ing. Raffaello Russo, sulla base delle anzidette direttive ha proceduto a predisporre il programma triennale dei lavori pubblici 2016 – 2018 e l’elenco annuale 2016 redatti sulla base di schemi tipo.
Tra le opere più ambiziose previste nel triennio c’è senza dubbio, come dicevamo, l’ampliamento del Cimitero, dell’elisuperficie, la realizzazione di parcheggi a La Sentinella, via Monte Tabor e dinanzi al Plesso Scolastico De Gasperi, oltre a vari parcheggi comunali non ben specificati a cui si aggiunge la conclusione dei lavori al campo sportivo dello stesso Monte Tabor.
Previsioni che si rincorrono di volta in volta negli anni e con le varie amministrazioni e mai finalizzate concretamente.
Importantissime anche le possibili opere di riqualificazione e realizzazione di sitemi fognari a via Santa Barbara, addirittura previsto nella annualità 2016-2017.Fogne anche per via Tresta, via Serrato, via Cuccufriddu e la riqualificazione della Cava La Rita. In gran parte nelle zone alte del paese ancora non dotate di fogne e sistemi di regimentazione idraulica.
Tra le altre opere inserite una via di collegamento tra la strada Principessa Margherita e viale Paradisiello e la riqualificazione di via Jasolino, traverse e rampe relative, a cui si aggiungono le opere portuali ed ampliamenti delle offerte relative alle stesse infrastrutture. Immancabile la questione del ripascimento e protezione delle spiagge cittadine.Tra le previsioni l’adeguamento degli edifici comunali alle varie normative statiche ed anticendio e la realizzazione di sistemi di risparmio energetico in varie zone e per vari edifici ivi compresa la zona Porto di Casamicciola.
Progetti a farsi, progetti iniziati, progetti che forse non vedranno mai la luce. Tutto per una disponibilità finanziaria al primo anno di euro 11.337.845,24, euro 32.198.167,81, al secondo anno ed euro 16.178.766,77, al terzo anno. Per un importo totale di euro 59.714.779,82.L’accantonamento riferito al primo anno è di 450.622,00 euro.
Nell’elenco annuale figurano tra i progetti clou la metanizzazione, la sistemazione dell’eliporto, la bonifica di Cava Baino attesa da circa tre anni dopo lo stanziamento del governo regionale di Stefano Caldoro, la riqualificazione di Via Jasolino e strade limitrofe, il rifacimento ancora di Via Cumana ed altre strade, l’ampliamento della rete fognaria del tratto di Via Santa Barbara e via Tresta ed infine la messa in sicurezza del Napoleon.
Il programma triennale e l’elenco annuale dei lavori pubblici da realizzare dovrà essere approvato ora dall’Organo Consiliare unitamente al bilancio preventivo, di cui costituiscono parte integrante.
Il comune di Casamicciola Terme al fine di ottemperare all’adempimento indispensabile per la realizzazione di opere pubbliche, sulla base della documentazione presente già agli atti e sulla base di eventuali future opportunità di finanziamento. In relazione alla delibera approvata si sarebbe inteso privilegiare per quanto possibile gli interventi relativi alla manutenzione straordinaria degli immobili esistenti, la verificare di opere incompiute e nel caso attuarne il completamento,di provvedere agli interventi riguardanti la sicurezza stradale, al completamento dei lavori già iniziati oltre che ad interventi riferiti alle nuove costruzioni ed opere relative ad infrastrutture stradali ,attivare le procedure per ottenere contributi o risorse dallo Stato, dalla Comunità Europea, dalla Regione, dalla Provincia e/o da altri enti pubblici.
In via residuale far luogo ad entrate acquisite o acquisibili mediante contrazione di mutuo compatibili con gli equilibri di bilancio di parte corrente degli esercizi futuri.Inoltre è sotto intesa la possibilità di utilizzare i residui dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti spa previa – ove possibile – opportuna devoluzione.
Il Referente-Responsabile dell’Area III Tecnica, Ing. Raffaello Russo, sulla base delle anzidette direttive ha proceduto a predisporre il programma triennale dei lavori pubblici 2016 – 2018 e l’elenco annuale 2016 redatti sulla base di schemi tipo.
Negli elenchi sottostanti le varie opere previste sul territorio.