Aprire la scuola al territorio e implementare l’offerta formativa rivolta ai giovani e non solo. E’ questo uno dei punti fondamentali che una istituzione scolastico dovrebbe (purtroppo il condizionale spesso è d’obbligo) avere quando si raffronta con le tante pieghe del territorio e della società in cui si trova.
Ed è proprio questo lo spirito che sta animando l’Istituto Tecnico E. Mattei di Casamicciola Terme con il dirigente prof. Siciliano.
Non sono, infatti, passate inosservate le tante attività nuove, i laboratori e i nuovi indirizzi di studio che il Dirigente Scolastico ha promosso in questi mesi in cui ha preso le redini del grande istituto tecnico isolano.
“Quando queste richieste sono giunte sulla mia scrivania – ci racconta il dirigente prof. Siciliano – non ho potuto che dare il mio assenso.”
Parliamo, nel dettaglio, della concessione, da parte del Dirigente Scolastico, all’utilizzo della palestra della scuola in orario pomeridiano e nei festivi ad alcuni società sportive che, a seguito di spiacevoli eventi, si sono ritrovate a non avere un luogo dove poter praticare sport.
“Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito sia il Palazzetto dello Sport di Forio, che la palestra delle scuole medie di Ischia – continua Siciliano – alcune società sportive di Pallavolo sono rimaste senza un luogo in cui praticare gli allenamenti e disputare gli incontri. E’ così che due di esse hanno richiesto l’utilizzo della nostra struttura. Per me, avendo le autorizzazioni dalla Provincia, non vi è stato alcun problema nel concedere l’utilizzo della palestra.”
La palestra, già utilizzata da una società isolana per gli allenamenti, è ora il luogo in cui ben tre società sportive di Pallavolo svolgono i propri allenamenti e non solo.
Nel dettaglio vediamo che le società ADS Futura Volley e ASD Ischia Pallavolo utilizzano la palestra del Mattei al pomeriggio, orientativamente dalle ore 17.00 alle 21.00, e per tutta la settimana, mentre la società Scuola Volley Forio ASRD ha richiesto la palestra del Mattei per poter disputare le gare di campionato in alcuni pomeriggio di domenica.
Nella richiesta presentata dalla società di Forio, poi, è stata anche inserita anche l’opzione di allungamento della concessione all’utilizzo della palestra di Casamicciola nel caso in cui, per il mese di aprile e maggio, il Palazzetto non sia stato ancora riparato e riconsegnato alle società sportive. Una eventualità che potrebbe non verificarsi vista l’apposizione degli strati di asfalto sul tetto del Palazzetto danneggiato dal maltempo di fine febbraio e la quanto mai prossima riapertura della struttura con la conseguente riconsegna alle società sportive che vi praticano gli allenamenti settimanali.
Insomma, dove non arriva la celerità delle istituzioni (si prevedono, infatti, tempi un po’ lunghi per il ripristino delle agibilità al Palazzetto di Forio e alla palestra della scuola media di Ischia, ndr) arriva il preside Siciliano che apre ancora di più l’istituzione scolastica al territorio.
“La palestra viene utilizzata solo di giorno dai nostri studenti – sottolinea – quindi al pomeriggio e nei festivi non vedo perchè non possa essere data in concessione alle società sportive che ne hanno titolo e che si ritrovano in un particolare momento, con le loro usuali strutture chiuse a causa di forza maggiore. Per la scuola ciò non comporta alcun costo aggiuntivo e le società hanno l’obbligo di provvedere alla pulizia della palestra, custodendola e riconsegnandola a noi nelle stesse condizioni in cui la consegniamo noi a loro.”
Un vero e proprio sospiro di sollievo per le società sportive del volley isolano che, di punto in bianco, si erano ritrovate a non avere più una sede per i propri allenamenti e per disputare i match di campionato, con il serio rischio di compromettere tutto quanto fatto fino ad ora in termini di crescita sportiva e non solo.
Grazie al nuovo passo impresso dal preside Siciliano il Mattei è sempre più a disposizione del territorio al quale offre, in maniera sempre più composita e continua, nuove opportunità tutte da cogliere per la formazione dei giovani e non solo.
Presto, infatti, arriveranno altre grandi novità legate all’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Mattei, novità ancora in fase di completamento… ma ne riparleremo presto…
Ovunque lui vada porta aria nuova con la voglia di cambiare. …anche Arzano ha avuto l’onore di poter conoscere quest’uomo,ma siccome l’ho consideravano un soggetto scomodo hanno deciso di allontanarlo perché tra gli altri si distingue non scendendo a mettere le mani nella melma. ..grande Siciliano