E’ giunto al termine il 14° Campionato invernale di vela organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione Isola d’Ischia con l’ultima prova in programma, lo scorso 13 marzo, la regata Monte di Procida. Una prova costiera che ha visto la partenza alle ore 11.00 dalle acque antistanti Punta Molino ad Ischia per poi dirigersi verso Monte di Procida dove le imbarcazioni hanno dovuto effettuare due lati di traverso (dato il vento che proveniva da Nord con rotazione a Nord est) per tagliare la linea del traguardo davanti il porto di Monte di Procida.
Le condizioni presenti sul campo di regata sono state di vento fresco con intensità prossima ai 15 nodi per poi rinforzare con raffiche fino a 20 nodi nelle acque tra Monte di Procida e la meda posta ad ovest della stessa località: una bella prova che ha messo alla prova gli equipaggi partecipanti. I concorrenti si sono “lanciati” verso Monte di Procida risalendo, di bolina, il percorso previsto: chi scegliendo una rotta più vicina alla costa dell’isola di Procida, chi dirigendosi direttamente verso la meda indicata nelle istruzioni di regata e navigando più al largo.
Ricordiamo che le barche impiegano un “tempo reale” per svolgere la loro regata; grazie al sistema dei compensi, questo tempo reale, è trasformato in un tempo compensato che cerca di mettere sullo stesso piano barche molto diverse tra loro: in questo modo, per esempio, una imbarcazione lunga otto metri potrà gareggiare contro una di dodici metri e, se ben condotta, vincere.
In tempo compensato l’ordine di arrivo ha visto la seguente classifica: al primo posto YANEZ di Dario Sarnataro della Lega Navale Italiana – sez. Pozzuoli; al al secondo posto EMANUELA di Francesco Buono ed al terzo posto NIKITA di Francesco Pecora.
Dopo le cinque prove disputate in questo campionato abbiamo la seguente classifica finale:
-
EMANUELA di Francesco Buono, vincitrice del Campionato
-
DESIREE di Vincenzo Italiano, 2° posto
-
ALESSANDRA di Alfonso Messina, 3° posto
Vogliamo ricapitolare le regate disputate in questo campionato, il tipo di percorso ed il vincitore in tempo compensato:
-
Coppa Malcovati – 13.12.2015 – 1.a regata – percorso a bastone
- LEI di Salvatore Iacono
- Coppa Malcovati – 13.12.2015 – 2.a regata – percorso a bastone
- ALESSANDRA di Alfonso Messina
- Coppa del Soccorso – 24.01.2016 – 3.a regata – percorso a bastone
- YANEZ di Dario Sarnataro
- Trofeo Giro di Procida – 07.02.16 – 4.a regata – percorso costiero
- NIKITA di Francesco Pecora
- Regata Monte di Procida – 13.03.16 – 5.a regata – percorso costiero
- YANEZ di Dario Sarnataro
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato; a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione del “nostro piccolo campionato” invernale ed all’Area Tecnica della Capitaneria di Ischia.
Buon vento
Un ringraziamento al nostro socio Davide Tavani per le belle foto a corredo del presente articolo