Ora non si può più sbagliare. L’Ischia Isolaverde è tornata ieri al lavoro ai Camaldoli per preparare la decisiva sfida salvezza con il Monopoli, in programma domenica al Mazzella: una sfida da vincere, per lasciare al più presto la penultima posizione ed evitare spiacevoli sorprese in chiave play-out (vedi Catania e Catanzaro). Una vittoria contro i pugliesi, infatti, non solo potrebbe permettere agli isolani di superare il Martina Franca (che però ha un turno agevole contro un’Andria già salva), ma “aiuterebbe” nei fatti il temibile Catania, impegnato con l’abbordabile Lupa Castelli, ad allontanarsi dalla zona calda e dal Monopoli stesso. Per la serie: due piccioni con una fava.
Come di consueto, i gialloblu si sono allenati al campo ‘Kennedy A’ dei Camaldoli, quartier generale degli isolani in questa annata ricca di contraddizioni. Terza seduta in gialloblu per il difensore Jerry Vandam, che da lunedì può considerarsi a tutti gli effetti giocatore dell’Ischia alla luce del transfer arrivato dalla federazione calcistica del Belgio. Con l’ex Lille, che dovrebbe debuttare già domenica, si è rivisto finalmente in campo l’ex Messina Vincenzo Pepe: fermo per infortunio da due settimane (stop occorso nel finale della gara di Foggia), l’esterno d’attacco ha svolto allenamento a parte, effettuando corsa lenta a bordo campo. Per lui possibile rientro per la gara contro la Juve Stabia, in programma tra due settimane anch’essa al Mazzella e che – come la sfida con il Monopoli – potrebbe decidere nei fatti il posizionamento finale in classifica dei gialloblu. Il ritorno di Pepe potrebbe risultare a dir poco fondamentale, con Antonio Porta che si ritroverebbe a fare finalmente affidamento su un elemento in grado di interpretare al meglio il ruolo di esterno sinistro d’attacco.
Con il ritorno dell’attaccante napoletano, tutti gli elementi della rosa gialloblu sono da ieri a disposizione del tecnico procidano, fatta eccezione per il difensore Liberato Filosa. L’ex Vigor Lamezia si è sottoposto lunedì mattina all’intervento al ginocchio sinistro per l’asportazione del menisco interno e dovrebbe tornare disponibile per le decisive sfide play-out del 21 e 28 maggio.
GLI ALLENAMENTI. Nella giornata di ieri Porta e il suo staff hanno fatto svolgere un lavoro impostato sulla forza con un circuito; successivamente partitine a tema. Questa mattina alle 11.00 seconda seduta settimanale, improntata su una prosecuzione del lavoro sulla forza; successivamente allenamento tattico, e non sono da escludere novità significative rispetto al match con il Benevento. Domani pomeriggio partitella, probabilmente in famiglia dal momento che la selezione Berretti sarà impegnata oggi ai Camaldoli per il recupero contro la Paganese.